L’8 ottobre, nella Sala Romanelli della Reggia di Caserta, si terrà un convegno sull’arte con la partecipazione di grandi professionisti.
Il convegno dal titolo “Le regole dell’arte. La tutela, la promozione e la trasmissione dei patrimoni artistici e culturali”, organizzato dalla Sezione Territoriale di Napoli di ANCP e coordinato dall’Avv. Luigi A. M. Rossi, è rivolto agli appassionati del settore: collezionisti privati, galleristi, professionisti del mercato dell’arte e consulenti patrimoniali.
Un’occasione per approfondire i principali aspetti che caratterizzano il mercato dell’arte, dall’attuale impianto normativo alla disciplina fiscale, fino alle nuove tecnologie, per consentire di implementare forme di collezionismo sempre più consapevole ed indirizzate verso una fruizione condivisa, pubblica, sociale e soprattutto duratura nel tempo.
Molti i professionisti coinvolti, moderati da Luigi Maria Rossi, Avvocato, Dottore Commercialista, Presidente dell’associazione consulenti patrimoniali, veri e propri esperti del settore come la giornalista e responsabile di “Arteconomy24” Marilena Pirrelli che affronterà la recente evoluzione del mercato dell’arte.
A mettere in guardia dagli acquisti (in)consapevoli ci pensa l’intervento dell’Avv. Annapaola Negri-Clementi dove norme, rischi e soprattutto cautele sono d’obbligo quando si sceglie una nuova opera per la propria collezione. Nel ricco programma non manca l’attenzione verso il regime fiscale e la gestione delle collezioni, con un focus dedicato alle Corporate Art Collection oggi e ancora di più presenti tra Italia e estero.
Tra i relatori coinvolti anche Andrea Concas, Art Entrepreneur e Founder Art Rights, con un intervento tutto dedicato all’innovazione tecnologica al servizio dell’arte dove Blockchain, Crypto Arte, NFT e Arte Digitale saranno il fulcro.
E’ possibile partecipare in streaming registrandosi tramite il seguente link: https://ancpnapoli.eu/
Cover Photo Credits: Interno Reggia di Caserta, by www.reggiadicaserta.beniculturali.it