Alla scoperta di Luigi Pericle con una mostra e un libro

Sono due gli appuntamenti per scoprire l’artista Luigi Pericle: a Londra è in corso una mostra alla Estorick Collection, a Milano in occasione di BookCity si presenta il libro “Luigi Pericle. Maestro Ritrovato” che offrono nuove prospettive sull’artista svizzero di origini italiane che si è distinto nel panorama culturale internazionale.

Luigi Pericle

Luigi Pericle, svizzero di origini italiane, è un artista al di fuori dai canoni, mode e correnti artistiche.

Illustratore, scrittore, studioso di teosofia e dottrine esoteriche, e soprattutto pittore, Pericle intraprese un nuovo percorso verso l’astrattismo informale e originali tecniche sperimentali esponendo negli anni ’60 nei musei inglesi e accanto ai grandi artisti della propria epoca come Karel Appel, Sam Francis, Asger Jorn, Antoni Tàpies, Jean Dubuffet, Jean-Paul Riopelle e Pablo Picasso.

Luigi Pericle, in un percorso intellettuale assolutamente unico e originale, costruì un mondo di conoscenze tra letteratura, arti visive, meccanica, religioni e scienze esoteriche.

Maestro di una ricerca pittorica su forme, colori, materia e segni in relazione a contesti e riflessioni inerenti a discipline da lui studiate – astrologia, misticismo, teosofia, alchimia, omeopatia, ufologia, mitologia, calligrafia e filosofie orientali, tanto per citarne alcune – Luigi Pericle inseguì per un’intera vita il sogno di una sintesi universale dei saperi.

IL LIBRO “LUIGI PERICLE. IL MAESTRO RITROVATO”

In occasione di BookCity, giovedì 17 novembre ore 18:30, il Centro Svizzero di Milano presenta il libro “Luigi Pericle. Il Maestro Ritrovato“, che ripercorre la riscoperta, la vita e le opere di uno dei protagonisti più misteriosi e affascinanti del panorama artistico del Novecento.

A introdurre e illustrare il libro e i suoi contenuti ci saranno gli scrittori che hanno contribuito alla nascita del volume: il presidente dell’Archivio Luigi Pericle e curatore del volume Andrea Biasca-Caroni, la critica d’arte e curatrice Bianca Cerrina Feroni, il critico d’arte Angelo Crespi e il giornalista e scrittore Luigi Mascheroni.

LA MOSTRA ALLA ESTORICK COLLECTION DI LONDRA

Fino al 18 dicembre 2022 presso la Estorick Collection of Modern Art di Londra è in corso la mostra “Luigi Pericle: A Rediscovery”.

Attraverso il lascito dell’artista, la mostra presenta alcuni capolavori ritrovati nella casa di Luigi Pericle sul Monte Verità in Svizzera.

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Paul Holberton, con saggi a firma di James Hall, Thomas Marks, Martina Mazzotta e Marco Pasi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno