Il Comune di Massa annuncia la prima edizione di “Luci e Colori Pop: Il Festival dell’Arte di Massa”, un evento che arricchirà il calendario culturale estivo della città, e del quale Artuu Magazine sarà Media Partner ufficiale. Dal 20 luglio al 18 agosto 2024, il festival trasformerà il centro di Massa in un vivace polo artistico e culturale con mostre, live show e dialoghi su Street Art, Arte Digitale e Intelligenza Artificiale, oltre al collezionismo d’arte. La splendida Villa Cuturi ospiterà una selezione di opere di Marco Lodola e Mr. Savethewall.
Il programma delle serate prevede quattro appuntamenti ogni sabato, a partire dal 20 luglio, moderati dalla giornalista Clelia Patella, che vedranno la partecipazione di street artist, curatori ed esperti.
Il 20 luglio, per l’inaugurazione del festival, sarà presente Giuseppe Pizzuto, esperto di Street Art, in dialogo con un artista. Il 27 luglio, sarà il momento del live show con Mr. Savethewall che realizzerà un’opera d’arte urbana dal vivo. Il 3 agosto, serata dedicata all’Arte Digitale con un viaggio nel primo progetto digitale di Andy Warhol, raccontato da Carlo Santagostino, e un dialogo tra Rebecca Pedrazzi, storica dell’arte ed esperta di AI Art, e Valeria Giusti, responsabile del MuSA di Pietrasanta. Il 10 agosto, il gallerista Deodato Salafia presenterà il suo libro sul collezionismo con un ospite speciale, l’art wealth advisor Alessia Zorloni.
In occasione del festival, le sculture luminose di Marco Lodola, figura di spicco dell’arte contemporanea italiana, saranno esposte nei punti più importanti di Massa, rendendo la città un vero e proprio museo a cielo aperto. La storica Villa Cuturi diventerà il fulcro della mostra che mette in dialogo la Pop Art e la Street Art con opere di Lodola e Mr. Savethewall.
Il festival è organizzato in collaborazione con Deodato Arte, galleria di rilevanza internazionale specializzata in Pop e Street Art. Con oltre 10 sedi in Italia e all’estero, Deodato Arte cura mostre e progetti, creando sinergie con musei e brand dinamici.
Gli artisti protagonisti del festival includono Marco Lodola, nato nel 1955 a Dorno, che ha studiato alle Accademie di Belle Arti di Firenze e Milano. Con una carriera iniziata negli anni Settanta, Lodola è noto per le sue opere vivaci e colorate che spaziano dai personaggi del circo alla musica, fino alle icone dei mass media. Pierpaolo Perretta, alias Mr. Savethewall, originario di Como, utilizza linguaggi della street art e della comunicazione nelle sue opere, offrendo una critica ironica e diretta della società contemporanea.
Noi di Artuu Magazine, in qualità di Media Partner, seguiremo in esclusiva questa iniziativa, che mira a creare un dialogo inedito tra l’arte contemporanea e la città, attirando visitatori e consolidando Massa come nuova destinazione culturale.