Arte e acqua si fondono a Milano

A Milano, l’arte e l’acqua si fondono in un evento chiamato “SIAMO ACQUA”, un’evoluzione del progetto artistico “EDEN ON DEMAND”. Questa iniziativa, si inserisce in un contesto segnato da disillusione e instabilità, regalando alla città un paesaggio insolito che preannuncia una diversa concezione di libertà.

Durante la serata “PAPER ART PARTY” presso lo STUDIO ORTI è stato anticipato lo scopo dell’evento per raccontare la magia che verrà creata il 12 Maggio, giorno dell’inaugurazione ufficiale presso il suggestivo Giardino Indro Montanelli.

Durante l’evento, lungo il Viale del Giardino saranno esposti manifesti che fungono da strumento di comunicazione immediata, equiparabile all’immediatezza dei social media. I “Manifesti-Opera”, realizzati con materiali resistenti all’acqua e colori che rispecchiano lo stile di ciascun artista, saranno affiancati dai “Manifesti-bianchi”. Questi ultimi accoglieranno studenti dei licei artistici e il pubblico, invitandoli a esprimere la propria creatività disegnando e scrivendo. I visitatori potranno partecipare attivamente creando opere originali sul momento grazie all’ausilio di fogli e pennarelli a disposizione.

I manifesti, destinati a essere affissi nei punti strategici del Parco e sui 23 Pali Luce che percorrono il Viale interno, trasformeranno l’ambiente circostante in un palcoscenico artistico all’aperto, valorizzando la bellezza di uno dei polmoni verdi più incantevoli di Milano. “SIAMO ACQUA” rappresenta un’opportunità unica per la comunità cittadina di immergersi in un’esperienza multisensoriale, creando un legame indissolubile tra arte, natura e pubblico.

“Le cose preziose sono vulnerabili: alberi, libri e acqua sono i nostri poli di attenzione, quindi, l’idrofilia ne diventa il comun denominatore. “EDEN ON DEMAND” è un’identità mutante che diventa “SIAMO ACQUA”. Acqua come principale risorsa o minaccia? Noi artisti vogliamo reagire, il nostro è un grido d’allarme ma vuole essere anche un happening giocoso.” Questo il manifesto degli artisti che saranno in mostra: Manuela Carrano (materia e disegno), Angelo Caruso (scultura e installazioni), Cristiana Fioretti (pittrice e docente a Brera), Francesco Garbelli (interviene artisticamente su insegne stradali), Guido Locati (scrittore di aforismi), Lithian Ricci (ricamo e pittura), Cristina Ruffoni (scrittura visuale), Jean Sadao e Tadzia duo artistico (video e disegni) e Alice Zanin (scultrice della carta).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno