Arte Fiera Bologna 2024: come arrivare, costo biglietti e altre info

Nel 2024, Arte Fiera taglierà il traguardo del suo cinquantesimo anniversario, un primato per quanto riguarda le fiere d’arte italiane e superato solo da due fiere in Europa. Questo lungo e promettente cammino è cominciato nel 1974, quando BolognaFiere, in concomitanza con la Fiera Campionaria, inaugurò una sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea. Un’idea geniale e un successo immediato: la prima edizione contava soltanto dieci gallerie; l’anno successivo, già 200.

Il mezzo secolo di Arte Fiera non sarà solo un momento di riflessione sul passato, ma anche un’occasione per proiettarsi verso il futuro. Da un lato, la fiera omaggerà le sue origini con un Programma Pubblico che rivisiterà le personalità e gli eventi delle sue prime edizioni e, più in generale, il clima culturale bolognese degli anni ’70, periodo in cui la città era all’avanguardia nell’arte visiva, nell’architettura e nel design. Dall’altro, Arte Fiera, oltre a offrire il meglio dell’arte moderna e contemporanea italiana, esplorerà nuove tendenze, presentando gallerie straniere, l’ultima frontiera della performance art e invitando artisti contemporanei a creare nuove opere.

INFO GENERALI SU ARTE FIERA

DOVE
Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglioni 25 e 26
Ingresso Costituzione

QUANDO
2/4 febbraio 2024

COME ARRIVARE

  • Dalla Stazione FS: La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere. In taxi, indicare direttamente l’Ingresso Costituzione di Arte Fiera. In autobus, Piazza della Costituzione è raggiunta dalla linee 35 e 38.
  • Dall’autostrada: Da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingresso Nord e Parcheggio multipiano Michelino (Rotonda Dante Canè).
    Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.autostrade.it
  • Dal centro di Bologna: Il Quartiere Fieristico di Bologna è raggiungibile ogni giorno con le linee TPER a tariffa urbana 28 – 35 – 38 – 39. 
    Per ulteriori informazioni consulta il sito: Tper
  • Dall’Aeroporto: L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato alla stazione ferroviaria con il comodo servizio del treno monorotaia “Marconi Express”. 
    Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.bologna-airport.it
  • In Fiera: Navette da parcheggio Michelino a ingresso Piazza Costituzione

BIGLIETTI

Tutti i biglietti d’ingresso ad Arte Fiera 2024 sono stati digitalizzati.La Biglietteria in Fiera sarà aperta SOLO per i biglietti soggetti a sconti e convenzioni.

Consulta i titoli d’ingresso disponibili e acquista il tuo TICKET ONLINE per l’ingresso in Fiera.

  • Promozione natalizia (valida fino all’08/01/2024): Biglietto giornaliero intero a 20,00 euro.
  • Dal 09/01/2024: Biglietto giornaliero intero a 27,00 euro.
  • Abbonamenti:
    – 3gg (1 ingresso al giorno): € 37,00
    – 2gg (1 ingresso al giorno): € 33,00
  • Ragazzi fino ai 10 anni compresi: ingresso gratuito.

L’acquisto del ticket giornaliero dà diritto all’ingresso agevolato a tutte le sedi museali dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei e Genus Bononiae, nonché ai Main Projects coinvolti nel programma ART CITY Bologna, secondo le rispettive modalità di apertura.


CONTATTI

Arte Fiera
BolognaFiere
Piazza Costituzione, 5
40128 Bologna
Email: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno