In questa rubrica vi raccontiamo alcune tra le ricette più buone, più gustose e più curiose realizzate dagli artisti. Dopo l’antipasto d’artista con la zuppa di ostriche di Frida Kahlo, il primo futurista con il Riso verde di Marinetti, il luccio al burro bianco di Monet, vi presentiamo ora un dolce dal gusto straordinario, la mayonnaise au chocolat di Henry de Toulouse-Lautrec.
Perché i pittori erano prima di tutto esseri umani come tutti, affamati e golosi!
DOLCE
La mayonnaise au chocolat di Henry de Toulouse-Lautrec
Henry de Toulouse-Lautrec, l’artista noto per le sue affiches, è stato in grado di restituirci con pochi e rapidi tratti le personalità dei protagonisti della “vita moderna” di fine Ottocento. Grazie a lui la sciarpa rossa di Aristide Bruant, lo chignon biondo della mitica Goulue, i guanti neri di Yvette Guilbert, la silhouette di Jane Avril, sono rimasti impressi nella storia dell’arte.
Ma oltre ai numerosissimi disegni e alle opere iconiche, Toulouse-Lautrec ci ha lasciato anche tantissime ricette di cucina, che tratteggiano la delicata raffinatezza della tavola borghese di fine ottocento.
I modelli e i tipi umani che egli dipingeva, non erano altro che i suoi più cari amici, quelli che invitava quasi ogni sera a cena a casa sua. Di quelle raffinate cene Henry de Toulouse-Lautrec curava ogni aspetto, tutto il menu era creato e persino disegnato da lui.
“Monsieur Momo“, così lo chiamavano gli amici, è stato dunque un ottimo gourmet. Le sue ricette, che conservano ancora il tratto raffinato dell’antica famiglia nobile del sud della Francia da cui proveniva, sono state raccolte in un libro dall’amico Maurice Joyant. Questo suo caro amico dei tempi del liceo, trent’anni dopo la sua morte ebbe l’accortezza di pubblicare un libro con tutte le ricette, i disegni, i menu e le indicazioni gastronomiche del grande artista scomparso prematuramente.
In pochi sanno che la mousse al cioccolato è stata inventata proprio da Toulouse-Lautrec: da lui battezzata mayonnaise au chocolat, questo dolce intramontabile, accompagnato con dei biscottini bretoni al burro salato, è proprio un trionfo del gusto!
Eccovi la ricetta di Toulouse-Lautrec!
MAYONNAISE AU CHOCOLAT
Ingredienti
- 400 gr di cioccolato fondente
- acqua q.b.
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- una noce di burro
- 4 uova fresche
Procedimento
Mettere il cioccolato spezzettato su una casseruola, con pochissima acqua, e farlo liquefare a bagnomaria su fuoco molto basso. Montare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Incorporare al cioccolato sciolto una noce di burro e poi unire i tuorli continuando a mescolare bene. Mentre il composto di cioccolato si intiepidisce, sbattere le chiare d’uovo a neve e amalgamarle con delicatezza all’impasto di cioccolato. Versare l’impasto in una ciotola o in bicchierini singoli e farlo riposare per tutta la notte o, comunque, per almeno mezza giornata.
Buon appetito!