La Galleria C+N Gallery CANEPANERI presenta la prima mostra personale in Italia dell’artista nigeriana Ayobola Kekere-Ekun, curata da Domenico De Chirico. Questa esposizione rivela un nuovo nucleo delle opere dell’artista, offrendo uno sguardo approfondito sul suo talento e la sua esplorazione di tematiche complesse.
Ayobola Kekere-Ekun, nata a Lagos in Nigeria nel 1993 e attualmente residente a Johannesburg in Sud Africa, si interessa particolarmente alle interazioni incorporee e durature tra spazio e tempo, uguaglianza di genere e potere, conformazioni sociali e cultura popolare, sciovinismo e internazionalismo, pubblicità e ritrattistica, mitologia e condizione umana tangibile. La giovane artista utilizza una tecnica chiamata quilling, che coinvolge l’arrotolamento, la modellazione e l’incollaggio di strisce di carta per creare opere che evocano la cultura dei selfie e affrontano questioni più profonde come l’autodeterminazione e il voyeurismo.
Il suo lavoro è caratterizzato da un’eccezionale maestria e rappresenta una manifestazione tridimensionale di linee che plasmano luci e ombre su tutta la superficie. In questo modo, Kekere-Ekun affronta temi complessi in modo visuale, trasmettendo la complessità delle sfide contemporanee. La mostra offre al pubblico l’opportunità di esplorare un nuovo mondo di personaggi e situazioni che riflettono la sua prospettiva sulla società contemporanea.
Ayobola Kekere-Ekun
Another Life
A cura di Domenico De Chirico
C+N Gallery CANEPANERI
Foro Buonaparte, 48 – Milano
7 novembre 2023 – 7 gennaio 2024
Opening 7 Novembre 2023 ore 18:00