Capire l’IA e il legame con l’arte. Un libro spiega i futuri possibili

La preziosa guida di Rebecca Pedrazzi risponde alle domande sui complessi scenari d’arte e Intelligenza Artificiale.

Rebecca Pedrazzi, giornalista e fondatrice di NotiziArte, ha recentemente pubblicato con la casa editrice Jaca Book un’approfondita guida utile per comprendere il rapporto attuale e gli scenari futuri tra arte e Intelligenza Artificiale.

Rebecca Pedrazzi Futuri Possibili Scenari darte e Intelligenza Artificiale Courtesy Jaca Book

Nell’ultimo periodo, infatti, la ricerca in questo campo è notevolmente aumentata, dando spazio alla curiosità e alle nuove frontiere per musei e collezioni di tutto il mondo.

Lo scopo del libro è quello di fare chiarezza circa i complessi scenari dell’arte e dell’IA, attraverso case studies, interviste, raccolte e risposte a precise domande quali: In che modo l’Intelligenza Artificiale (IA) sta cambiando il mondo dell’arte? Quali sono le ultime tecnologie di IA impiegate nei musei? Quali le nuove frontiere nella catalogazione? Può l’Intelligenza Artificiale offrire una soluzione in termini di inclusività nei musei? Come è possibile creare un’opera d’arte con il supporto dell’IA?

Il volume è suddiviso in due parti, la prima dedicata a museologia, conservazione, classificazione, neuroestetica, ricerca, fruizione e mercato, la seconda invita invece il lettore alla scoperta degli AI Artists pionieri nell’uso dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione e la realizzazione delle loro opere, verso nuovi orizzonti estetici.

Mauro Martino A network of science 150 years of Nature papers A snapshot of the ever growing web 2019 Courtesy Mauro Martino

Le interviste e i contributi in esclusiva nel libro comprendono gli artisti Mario Klingemann, Mike Tyka, Anna Ridler e Mauro Martino; Piero Poccianti (pres. Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale); Julia Betancour (dir. Conservation Lab, Collection Solo, Madrid); Andrea Concas (Art Backers e Art Rights) e numerosi altri esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e della ricerca applicata.

L’autrice

Rebecca Pedrazzi è laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul mercato dell’Arte. Ha lavorato come Art-Advisor prima presso Bank of Art e in seguito come freelance operando a contatto con molte e diverse realtà del mondo dell’arte. Diventa giornalista e fonda nel 2017 NotiziArte, website review di notizie d’arte e cultura. Da sempre appassionata alle Nuove Tecnologie, ha pubblicato numerosi articoli di approfondimento sul tema AI & Arte. Oggi segue anche progetti dedicati alla tracciabilità e security delle opere d’arte con le più avanzate tecnologie presenti sul mercato.

Cover Photo Credits: Memo Akten, Deep Meditations, installazione, Sonar+D, Barcellona 2019. Courtesy Memo Akten

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno