Caroline Campbell alla guida della National Gallery of Ireland

La nuova direttrice Caroline Campbell assumerà l’ incarico a partire da novembre, segnando un passaggio fondamentale nella storia del museo

La National Gallery of Ireland ha annunciato lo scorso 11 agosto 2022 la nomina della prima direttrice donna nei 158 anni di storia dell’istituzione museale.

Caroline Campbell assumerà il nuovo incarico a partire da novembre 2022, diventando successore del precedente direttore Sean Rainbird. L’esperienza accumulata dalla Campbell l’ha resa il miglior candidato: direttrice del settore collections and research della National Gallery di Londra dal 2018 e specialista in arte rinascimentale.

Le istituzioni che fanno parte del suo percorso sono distribuite in tutto il Regno Unito, The Courtauld Gallery a Londra, Ashmolean Museum a Oxford.

Caroline Campbell, la vita e la carriera

Nasce a Belfast, città dell’Irlanda del Nord, e ottiene la laurea presso l’Università di Oxford e in seguito al Courtauld Institute of Art. Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery di Londra, ha elogiato la reputazione internazionale di Campbell come esperta d’arte rinascimentale, definendola una «storica dell’arte dotata e una comunicatrice di grande talento».

Da studentessa appassionata e piena di determinazione, Caroline Campbell diventa anche un punto di riferimento per i giovani studenti di arte e curatela. «Visitate quante più collezioni e mostre (comprese quelle digitali) possibili. Conservate tutto su un taccuino, analizzate e riflettete su ciò che osservate. 

Pensate agli spazi in cui l’arte è esposta; cosa funziona, cosa piace e cosa non piace e perché. Sviluppate le vostre abilità visive. Saranno fondamentali per la formazione intellettuale e per la carriera. 

Se un oggetto suscita interesse, o un’idea ne scaturisce, guardatelo e pensateci bene, prima di leggere qualcosa a riguardo» ha dichiarato la futura direttrice della National Gallery d’Irlanda in un monito agli studenti futuri conservatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno