I settant’anni di vita del grande Christian Dior (Granville, 1905 – Montecatini Terme, 1957) vengono messi in scena dal 10 settembre 2021 al 20 febbraio 2022, al Brooklyn Museum di New York, per celebrarne la grande influenza sul mondo della moda e sugli stilisti delle generazioni successive.
La mostra Christian Dior: Designer of Dreams invade il museo con disegni, fotografie dei più importanti fotografi americani, capi di haute couture e accessori: documenti prelevati dagli archivi di uno dei nomi più influenti dell’alta moda.
Curata da Florence Müller, studiosa di Dior, la mostra ne racconta la storia attraverso i vari direttori artistici che si sono susseguiti alla guida, tra cui Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri, mostrando come ognuno abbia portato avanti la maison dandole sempre più prestigio e rilevanza, fino ai giorni nostri.
La curatrice afferma “Già nel 1947, con la sua celebre collezione New Look, Christian Dior ha affermato il suo nome su scala, internazionale, diventando un precursore della moda globalizzata contemporanea”. L’intento della mostra è, quindi, rendere “omaggio a questa avventura storica e unica nella moda iniziata tra Parigi e New York”.
Cover photo credits: Richard Avedon, Dovima with Elephants, Evening Dress by Dior, 1955, Cirque d’Hiver, Parigi.