DADA.ART è una speranza per il mondo NFT

DADA.ART è uno dei 50 artisti presenti in “CRYPTO ART – Begins”, il primo libro NFT che racconta la storia e l’evoluzione della Crypto Arte

“CRYPTO ART – Begins” racconta gli entusiasmanti inizi ed evoluzione della Crypto Arte attraverso la storia e il lavoro di 50 tra i migliori artisti nel mondo che hanno contribuito alla sua nascita e sono ancora parte attiva del presente e futuro della sua rivoluzione con i loro progetti NFT.

CRYPTO ART – Begins presenta DADA.ART

DADA.ART è luogo immerso nel mondo virtuale dove l’arte prende vita come frutto della collaborazione tra artisti e appassionati dell’universo blockchain. 

La collezione nata dagli incontri creativi, “Creeps & Weirdos”, è un cimelio della storia NFT e capolavoro dell’estetica di Internet.

CRYPTO ART Begins presenta DADAART

COS’È DADA?

DADA è uno spazio virtuale d’incontro per appassionati di Crypto Art da tutto il mondo. 

Una comunità decentralizzata che ospita artisti influenti, professionisti della tecnologia, ricercatori e collezionisti che gravitano all’interno dell’ecosistema blockchain. 

La comunicazione tra i diversi utilizzatori di DADA non avviene attraverso la parola, ma attraverso la collaborazione creativa, dando vita a opere partecipate.

Questa realtà esiste da prima che la Crypto Art entrasse nel dibattito dell’arte. 

Il lancio nel 2017 di “Creeps & Weirdos” – un progetto NFT e collezione contenente 108 pezzi unici realizzati da 30 artisti della piattaforma –  ha sancito la posizione di DADA tra i pionieri della Crypto Arte. 

LA SUA ARTE

“Creeps & Weirdos” è la rappresentazione dell’essenza di DADA. 

Quando la collezione viene lanciata nel 2017, la Crypto Arte è territorio inesplorato. Curiosità e innovazione guidano quello che è ancora un esperimento e nel 2019 la collezione è sottoposta al suo primo aggiornamento. 

Il momentaneo stallo del mercato spinge DADA alla decisione di ricompensare tutti i collezionisti originari con una versione aggiornata delle NFT del 2017 e chiudere la collezione. 

Nel 2021, la ripresa promettente del mercato crypto porta DADA a considerare una nuova uscita, ma il mercato è più veloce e, colpito e affascinato da questo pezzo di storia NFT, rivolge tutta la sua attenzione al progetto. 

Ora “Creeps & Weirdos” è un’unica collezione che racchiude due edizioni in cui gli stessi token sono rappresentati con diverse caratteristiche e sfumature legate a storie differenti.

Tra i pezzi della collezione “El Raro” di Cromomaniaco incarna in modo potente l’anima di questo progetto. 

La prospettiva è un primo piano cinematografico di una creatura dalle fattezze umane che con un sorriso inquietante sembra dare il benvenuto in un’altra realtà allo spettatore. 

L’opera è in linea con il concept creativo di “C&W” che è stata rilasciata in occasione dell’Halloween 2017, data simbolica dell’apertura di dimensioni estranee proprio come il mondo digitale. 

I colori fluorescenti rimandano all’originaria estetica di Internet che vuole essere diversa dal reale per ricordarci che l’universo virtuale è uno specchio del nostro, ma non è la stessa cosa. 

LA CURATRICE ELEONORA BRIZI DICE DI DADA.ART

Eleonora Brizi, curatrice e founder di Breezy Art, la quale ha curato per The NFT Magazine la selezione dei 50 artisti presenti nel libro “Crypto Art Begins” scrive di DADA.ART:

“DADA è stato speciale anche nel modo in cui si è svolta l’intervista. attraverso le voci di molteplici artisti, come un collettivo. Una caratteristica di DADA è il suo coinvolgimento con gli aspetti sociali dello spazio della Crypto Arte. DADA non si limita a criticare, ma propone e lavora a soluzioni. DADA è speranza”.

Cosa aspetti? Scopri tutto sugli artisti di “Crypto Art – Begins”!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno