Dal libro al museo: THE GAME diventa un percorso museale

Il saggio di Alessandro Baricco THE GAME (2018) ha ispirato l’ultima mostra in programma al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia

La rivoluzione digitale raccontata e spiegata dallo scrittore Alessandro Baricco nel suo saggio THE GAME è ora sperimentabile in prima persona con l’ultima mostra del Museo della Tecnica Elettrica di Pavia.

THE GAME – Elettricità e rivoluzione digitale è curata da Carlo Berizzi e Francesco Pietra e nasce da un’idea del Museo della Tecnica Elettrica e della Scuola Holden.

La mostra inaugurerà il 30 settembre e sarà fruibile fino a febbraio 2023. 

Le sale del museo di Pavia diventano una scala temporale lunga 40 anni, raccontano il significativo passaggio dall’epoca del calcio balilla a quella attuale di Tik Tok e Cloud

Il carattere partecipativo della mostra permette agli spettatori di poter indagare in modo collettivo il nostro passato e analizzare il futuro della tecnologia.

Come Baricco racconta nelle prime pagine del suo saggio, giocare a flipper e passare subito dopo a Space Invaders permette di comprendere la transizione a un gioco sempre più astratto e artificiale.

Ed è così che il percorso espositivo inizia nel THE GAME di Pavia.

Spiegare la transizione digitale non è facile, per questo il Museo della Tecnica Elettrica si è servita di strumenti tecnologici, grafiche, articoli di giornali, illustrazioni e una dettagliata linea del tempo, dividendo gli ultimi quarant’anni di evoluzione tecnologica in tre epoche di sviluppo. 

Il percorso espositivo di THE GAME

La prima è l’epoca classica (1981-1997), anni in cui tutto ha inizio con i primi PC IBM, la nascita della rete, le macchine fotografiche digitali e le prime mail. 

A seguire, c’è l’epoca della colonizzazione (1999-2007) in cui il mondo digitale comincia a essere alla portata di tutti con i primi smartphone, Wikipedia, Youtube e Facebook.

Iconici in questa fase sono Blackberry, Iphone 1 e Kindle. 

Infine, l’ultima epoca è del Game, quella in cui tutt’ora stiamo vivendo, dove tutto si muove rapidamente e la distanza uomo-macchina si riduce incredibilmente.

Sono gli anni delle App, con Whatsapp, Instagram, Uber e Tik Tok, ma anche dei più complessi sistemi tecnologici che hanno portato a nuovi orizzonti, come l’intelligenza artificiale.

I pezzi più iconici delle diverse epoche arricchiscono il percorso, popolato da narrazioni scritte e schermi touch su cui navigare nell’apposita selezione di articoli e prime pagine provenienti dall’archivio del Corriere della Sera.

Questa soluzione permette di relazionare l’evoluzione tecnologica con i principali eventi della storia recente rendendo l’esperienza di THE GAME immersiva e coinvolgente. 

I laboratori e le visite guidate

Arricchiscono l’evento alcuni laboratori: “Smonting” propone lo smontaggio di vecchi computer per comprenderne il funzionamento giocando, “Macchina enigma” esplora il mondo misterioso dei codici cifrati, altri trattano i temi dell’elettricità e del Cyber Bullismo. 

I laboratori e le visite guidate sono organizzati con la collaborazione di ADMaiora, Ondivaghiamo e comPViter.

Il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia che, aperto per la prima volta al pubblico nel 2007, indaga l’energia elettrica in tutte le sue declinazioni.

Negli spazi museali riemerge un passato recente che ha coinvolto e modificato la vita di tutti; un percorso esperienziale che parte dalle origini dell’elettricità e accompagna fino alle ultime scoperte nei campi dell’energia nucleare e della robotica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Tra Mare e Cielo, l’installazione travolgente di Adrian Paci al Mudec

Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è l’installazione site-specific di Adrian  Paci che da novembre 2024 al Mudec di Milano costituisce l’anticipazione della mostra  “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, in programma per marzo 2025.

Seguici su Instagram ogni giorno