Il saggio di Alessandro Baricco THE GAME (2018) ha ispirato l’ultima mostra in programma al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia
La rivoluzione digitale raccontata e spiegata dallo scrittore Alessandro Baricco nel suo saggio THE GAME è ora sperimentabile in prima persona con l’ultima mostra del Museo della Tecnica Elettrica di Pavia.
THE GAME – Elettricità e rivoluzione digitale è curata da Carlo Berizzi e Francesco Pietra e nasce da un’idea del Museo della Tecnica Elettrica e della Scuola Holden.
La mostra inaugurerà il 30 settembre e sarà fruibile fino a febbraio 2023.
Le sale del museo di Pavia diventano una scala temporale lunga 40 anni, raccontano il significativo passaggio dall’epoca del calcio balilla a quella attuale di Tik Tok e Cloud.
Il carattere partecipativo della mostra permette agli spettatori di poter indagare in modo collettivo il nostro passato e analizzare il futuro della tecnologia.
Come Baricco racconta nelle prime pagine del suo saggio, giocare a flipper e passare subito dopo a Space Invaders permette di comprendere la transizione a un gioco sempre più astratto e artificiale.
Ed è così che il percorso espositivo inizia nel THE GAME di Pavia.
Spiegare la transizione digitale non è facile, per questo il Museo della Tecnica Elettrica si è servita di strumenti tecnologici, grafiche, articoli di giornali, illustrazioni e una dettagliata linea del tempo, dividendo gli ultimi quarant’anni di evoluzione tecnologica in tre epoche di sviluppo.
Il percorso espositivo di THE GAME
La prima è l’epoca classica (1981-1997), anni in cui tutto ha inizio con i primi PC IBM, la nascita della rete, le macchine fotografiche digitali e le prime mail.
A seguire, c’è l’epoca della colonizzazione (1999-2007) in cui il mondo digitale comincia a essere alla portata di tutti con i primi smartphone, Wikipedia, Youtube e Facebook.
Iconici in questa fase sono Blackberry, Iphone 1 e Kindle.
Infine, l’ultima epoca è del Game, quella in cui tutt’ora stiamo vivendo, dove tutto si muove rapidamente e la distanza uomo-macchina si riduce incredibilmente.
Sono gli anni delle App, con Whatsapp, Instagram, Uber e Tik Tok, ma anche dei più complessi sistemi tecnologici che hanno portato a nuovi orizzonti, come l’intelligenza artificiale.
I pezzi più iconici delle diverse epoche arricchiscono il percorso, popolato da narrazioni scritte e schermi touch su cui navigare nell’apposita selezione di articoli e prime pagine provenienti dall’archivio del Corriere della Sera.
Questa soluzione permette di relazionare l’evoluzione tecnologica con i principali eventi della storia recente rendendo l’esperienza di THE GAME immersiva e coinvolgente.
I laboratori e le visite guidate
Arricchiscono l’evento alcuni laboratori: “Smonting” propone lo smontaggio di vecchi computer per comprenderne il funzionamento giocando, “Macchina enigma” esplora il mondo misterioso dei codici cifrati, altri trattano i temi dell’elettricità e del Cyber Bullismo.
I laboratori e le visite guidate sono organizzati con la collaborazione di ADMaiora, Ondivaghiamo e comPViter.
Il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia che, aperto per la prima volta al pubblico nel 2007, indaga l’energia elettrica in tutte le sue declinazioni.
Negli spazi museali riemerge un passato recente che ha coinvolto e modificato la vita di tutti; un percorso esperienziale che parte dalle origini dell’elettricità e accompagna fino alle ultime scoperte nei campi dell’energia nucleare e della robotica.