Una trasmissione televisiva per tutti gli appassionati d’arte, mai banale, che fornisca agli spettatori più curiosi uno sguardo ravvicinato e autentico sul mondo dell’arte. Tutto questo già esiste e si intitola Stato dell’arte, in onda ogni giovedì alle 21:30 su Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre) o comodamente in streaming. Scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, la trasmissione settimanale mette insieme un cartellone di talk show, interviste faccia a faccia con le personalità del mondo della cultura, musica live; e poi i racconti delle storie che si celano dietro ai grandi capolavori; un’immancabile lente di ingrandimento sui mecenati, i collezionisti e gli artisti di oggi, e moltissimo altro.
Nel corso della settima puntata, in onda giovedì 2 novembre, punta di diamante è il focus sulla Deodato Gallery, celebre galleria che nel tempo ha visto un’espansione tale da diventare un vero e proprio brand quotato sul mercato Euronext Growth Milano dal 25 gennaio 2023.
Deodato Salafia in persona, fondatore della realtà, racconta la sua scalata “self-made” nel mondo dell’arte. Insieme a lui Mr. SavetheWall – tra gli artisti rappresentati dalla galleria, al fianco di David LaChapelle, Romero Britto e Mr. Brainwash, solo per citarne alcuni – racconta la sua storia in un’intervista esclusiva con Cesare Biasini Selvaggi. Da manager e vice-segretario di Confartigianato, Mr. SavetheWall incontra infatti la Street Art, scegliendo di farne la sua vita. Infine il gallerista conclude la sua partecipazione con un argomento quanto più scottante e controverso, ovvero la possibile teoria che conferma l’identità segreta di Banksy come Robin Gunningham (argomento che noi di Artuu abbiamo ampiamente trattato in questi articoli: Chi ha incastrato Banksy? e “Stefano Antonelli: ‘Certo, Banksy è Robin Gunningham'”) e il possibile impatto sul mercato dell’artista.
La seconda parte della serata prosegue con Loredana Tartaglia, giornalista di lifestyle per Dove, che consiglia agli spettatori dove andare questo fine settimana, mentre l’artista e “memer” dell’account Instagram @makeitalianartgreatagain e nostro collaboratore, Giulio Alvigini, ci porta con lui nel sistema dell’arte, da “giovane artista italiano semplice”.
Spazio poi alla rubrica Mercato dell’arte con Edoardo Baj Macario, che accompagna l’osservatore nel mercato delle macchine d’epoca passate per la casa d’asta Art.Rite. Seguono HIT PARADE, dove è ospite il curatore Marco Goldin, che presenta il suo nuovo spettacolo teatrale Gli ultimi giorni di van Gogh. Il diario ritrovato, con le musiche di Franco Battiato e le animazioni video di Alessandro Trettenero; e la rubrica in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano ITALIA CHE FAI, fa tappa al suggestivo Parco Villa Gregoriana a Tivoli. In tarda serata, infine, il sipario si chiude sulle tracce del mistero: tra gli ospiti, anche il “detective della quotidianità”, l’artista Sergio Ceccotti, che si ispira al cinema thriller; mentre il critico d’arte Alessandro Riva approfondisce il rapporto tra noir e pittura contemporanea nei dipinti di Iva Lulashi, Nicola Verlato, Nicola Caredda e Romina Bassu.
Segui qui la puntata—-> https://www.cusanoitaliatv.it/home/