Casa Italia Parigi 2024 ha aperto le sue porte sabato 27 luglio a Le Pré Catelan, un edificio in stile Napoleone III situato nel Bois de Boulogne, il parco più vasto di Parigi. Questo spazio, scelto dal CONI per accogliere gli atleti dell’Italia Team e i suoi ospiti durante i XXXIII Giochi Olimpici di Parigi, rimarrà operativo fino all’11 agosto. Per la prima volta, il pubblico può accedere a Casa Italia e immergersi in un percorso espositivo intitolato Ensemble, curato da Beatrice Bertini e Benedetta Acciari.
L’opera Sacral di Edoardo Tresoldi accoglie i visitatori all’ingresso di Casa Italia. Sacral è un’installazione di maglie metalliche che evoca la struttura architettonica del battistero rinascimentale, caratterizzata dal linguaggio della trasparenza, riferimenti ai maestri rinascimentali e elementi architettonici classici come archi, colonne e cupole. L’opera crea una dimensione in dialogo con luce, agenti atmosferici e ambiente circostante, rappresentando una proiezione mentale della materia attraverso profili metallici. Sacral offre al fruitore uno spazio puro ed etereo, fuori dal tempo, in cui sperimentare un’estetica innovativa e visionaria.
La mostra include opere di diciannove artisti che occupano gli spazi interni ed esterni de Le Pré Catelan. Le opere, come quelle di Tresoldi, indagano la relazione tra corpi, architettura e paesaggio. Tresoldi, nato a Milano nel 1987, è noto per avere realizzato strutture pubbliche mastodontiche.
Il progetto espositivo di Casa Italia è concepito come una serie di stanze nelle stanze, utilizzando un tessuto semi-trasparente che valorizza le architetture ottocentesche de Le Pré Catelan. Questa continua osmosi tra architettura e allestimento si riflette anche negli arredi, selezionati tra elementi di design iconici di trentadue designer internazionali, che dialogano esteticamente con il contesto con forme, colori e materiali diversi.
Il concept Ensemble rappresenta l’evoluzione di Casa Italia, trasformata nel corso degli anni da semplice Hospitality House a brand internazionale riconosciuto. Questo percorso è iniziato a Rio 2016 con Horizontal, è proseguito a PyeongChang 2018 con Prospectum, a Tokyo 2020 con Mirabilia, a Beijing 2022 con Millium e culminerà a Milano Cortina 2026.