Isolitudine prende vita negli spazi di ZAC – Zisa Arti Contemporanee a Palermo dal 23 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 in occasione del festival BAM
Isolitudine è concepito come un progetto corale che sfida la distinzione tra mostra personale e collettiva.
Convoca negli spazi del padiglione ZAC presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo quattro diverse esposizioni ma in stretto dialogo tra loro.
Il progetto si articola attraverso quattro artisti differenti con altrettante curatrici: Guido Casaretto a cura di Agata Polizzi, Rä Di Martino a cura di Laura Barreca, Petra Feriancová a cura di Valentina Bruschi e Voluspa Jarpa a cura di Beatrice Merz.
Isolitudine ha la mission di realizzare il flusso ideale che connette l’arte alla politica, alla natura e alla geografia, inserendosi perfettamente all’interno della terza edizione di BAM, festival internazionale contenitore insaturo di ricerca sulla contemporaneità.
Che cos’è BAM
BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo – è un festival internazionale di ricerca in ambito di arti visive, arti performative e del teatro dedicato popoli e culture che si affacciano sul mare, incentrato sulle tematiche di accoglienza e del dialogo.
Il direttore artistico è Andrea Cusumano e il progetto è a cura di MeNO e Fondazione Merz, con il patrocinio del Comune di Palermo.
Questa sua terza edizione si rinnova e vuole trasformare la città di Palermo in un grande hub sperimentale per gli artisti, a partire dalla loro ricerca artistica.
Quest’anno il titolo dell’edizione è Insaturo, volto a testimonare l’esigenza di tornare alla dimensione laboratoriale dove a far da guida sono le richieste e le domande che gli artisti si pongono nella contemporaneità, nella loro ricerca estetica e concettuale.