Fondazione Merz presenta il progetto espositivo Isolitudine

Isolitudine prende vita negli spazi di ZAC – Zisa Arti Contemporanee a Palermo dal 23 settembre 2022 al 22 gennaio 2023 in occasione del festival BAM

Isolitudine è concepito come un progetto corale che sfida la distinzione tra mostra personale e collettiva.

Convoca negli spazi del padiglione ZAC presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo quattro diverse esposizioni ma in stretto dialogo tra loro.

Il progetto si articola attraverso quattro artisti differenti con altrettante curatrici: Guido Casaretto a cura di Agata Polizzi, Rä Di Martino a cura di Laura Barreca, Petra Feriancová a cura di Valentina Bruschi e Voluspa Jarpa a cura di Beatrice Merz.

Isolitudine ha la mission di realizzare il flusso ideale che connette l’arte alla politica, alla natura e alla geografia, inserendosi perfettamente all’interno della terza edizione di BAM, festival internazionale contenitore insaturo di ricerca sulla contemporaneità.

Che cos’è BAM

BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo – è un festival internazionale di ricerca in ambito di arti visive, arti performative e del teatro dedicato popoli e culture che si affacciano sul mare, incentrato sulle tematiche di accoglienza e del dialogo.

Il direttore artistico è Andrea Cusumano e il progetto è a cura di MeNO e Fondazione Merz, con il patrocinio del Comune di Palermo.

Questa sua terza edizione si rinnova e vuole trasformare la città di Palermo in un grande hub sperimentale per gli artisti, a partire dalla loro ricerca artistica.

Quest’anno il titolo dell’edizione è Insaturo, volto a testimonare l’esigenza di tornare alla dimensione laboratoriale dove a far da guida sono le richieste e le domande che gli artisti si pongono nella contemporaneità, nella loro ricerca estetica e concettuale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Tra Mare e Cielo, l’installazione travolgente di Adrian Paci al Mudec

Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è l’installazione site-specific di Adrian  Paci che da novembre 2024 al Mudec di Milano costituisce l’anticipazione della mostra  “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, in programma per marzo 2025.

Seguici su Instagram ogni giorno