FotoFocus Biennale: il ritorno dell’arte fotografica in grande stile

L’incanto della fotografia torna a risplendere in tutto il suo splendore. La settima edizione del FotoFocus Biennale, il più importante evento biennale dedicato all’arte fotografia negli Stati Uniti, si prepara a riempire settembre e ottobre di eventi in 83 diversi luoghi sparsi nelle città di Cincinnati, Dayton e Columbus, in Ohio, e nel Nord del Kentucky.

Un programma di ambiziosi progetti ed esposizioni è pronto a scatenare l’immaginazione e la creatività degli appassionati d’arte. Il Weekend inaugurale del FotoFocus Biennale 2024 si terrà dal 26 al 28 settembre, per poi proseguire fino alla fine di ottobre con una serie di eventi e mostre ineguagliabili, che segnano il più vasto programma mai proposto fino ad ora in questo allestimento biennale.

Di ritorno quest’anno, anche il popolare programma del Passaporto Biennale, che permette l’accesso gratuito a tutti gli eventi in calendario – oltre 100 tra programmi e progetti – nell’ambito di una più vasta iniziativa volta a rendere il FotoFocus Biennale accessibile a tutti.

Il tema per il FotoFocus 2024 sarà “backstories”, le storie nascoste dietro le fotografie. Come ha dichiarato Kevin Moore, Direttore artistico e Curatore del FotoFocus, “il fascino dell’arte risiede in quello che non è immediatamente visibile. Invitiamo il pubblico a guardare oltre il confine dell’immagine, a cercare il contesto e la storia che sta dietro ogni pezzo. Ci auguriamo che i visitatori esplorino le relazioni tra soggetto, fotografo e ogni singolo spettatore.”

Durante il Weekend inaugurale verrà delineato il tema delle ‘backstories’ con un programma di conferenze, discussioni, ricevimenti e visite guidate che vedranno la partecipazione di artisti, curatori e vari collaboratori. Tra gli eventi clou ci saranno le interviste con gli artisti Ming Smith, Barbara Probst, e Chip Thomas, oltre a una conferenza inaugurale di Kathy Ryan, ex Direttrice della fotografia presso il New York Times Magazine.

La settima edizione del FotoFocus Biennale sarà anche l’occasione per la prima presentazione delle Selezioni del bando di partecipazione; si tratta di sei progetti ideati da creativi indipendenti della regione che metteranno in risalto la loro arte. Questa nuova modalità di partecipazione ha permesso a curatori e artisti di proporre progetti – mostre, installazioni, proiezioni, performance e altro – selezionati in base al merito artistico e premiati con fondi per la produzione fino a $10,000.

FotoFocus ha già annunciato l’apertura di un nuovo centro dedicato all’arte fotografica, che aprirà i battenti nei primi mesi del prossimo anno, una manifestazione tangibile dell’impegno dell’organizzazione a favore dell’arte fotografica e della scena creativa locale.

“Tutto quell che stiamo facendo, dall’organizzazione del Biennale alla creazione del Centro FotoFocus è un segno del nostro impegno a rendere l’arte fotografica sempre più accessibile a tutti”, ha dichiarato Katherine Ryckman Siegwarth, Direttore esecutivo di FotoFocus. Con il programma di quest’anno che promette di essere il più vasto di sempre e il lancio del Centro FotoFocus nel 2025, possiamo dire che si tratta di un periodo davvero entusiasmante per l’arte fotografica.”
L’apertura del programma del FotoFocus Biennale 2024 è prevista per il weekend del 26–28 settembre 2024, a cui seguiranno molte altre iniziative durante tutto il mese.

Un evento che, senza dubbio, segnerà un importante capitolo nella storia dell’arte fotografica. Non resta che cogliere l’occasione per immergersi in questo straordinario universo artistico e lasciarsi trasportare dai diversi racconti che ogni immagine saprà raccontare.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno