Francis Bacon alla Royal Academy di Londra

 “Man and Beast” attraversa i 50 anni di carriera dell’artista con numerose opere mai esposti insieme prima d’ora

Una retrospettiva che aprirà al pubblico il 29 Gennaio e che attraverserà i 50 anni di carriera di uno dei pittori più famosi al mondo, Francis Bacon.

Esposti alla Royal Academy di Londra alcuni dei suoi primi lavori e il suo ultimo dipinto in assoluto più altri dipinti mai esposti insieme prima d’ora.

Questa attesa mostra si concentrerà sul fascino di Bacon per gli animali: come ha plasmato il suo approccio al corpo umano e lo ha distorto, in una ricerca artistica che indaga i momenti più bui dell’esistenza umana.

Courtesy Arts Council Collection, London © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACS/Artimage 2021. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd.

L’esibizione inoltre esplora come Bacon sia stato ipnotizzato dal movimento. Infatti, la sua arte fa spesso riferimento alle fotografie di esseri umani e animali che ha scattato durante i viaggi in Sud Africa.

Che si tratti di scimpanzé, tori, cani o rapaci, Bacon sentiva di poter avvicinarsi alla comprensione della vera natura dell’umanità osservando il comportamento disinibito degli animali.

Credit cover photo :Courtesy Private collection © The Estate of Francis Bacon. All rights reserved, DACS/Artimage 2021. Photo: Prudence Cuming Associates Ltd.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Dal segno alla sospensione: Morandi e Bächli e la pittura del tempo lento

La mostra Before, allestita negli spazi del Museo Morandi all'interno del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, stabilisce un dialogo tra l’estetica minimalista e meditativa di Bächli e l’eredità pittorica di Giorgio Morandi

Seguici su Instagram ogni giorno