“Franco Achilli. Omaggio alla Rosa di Franco Battiato: 25 rose per 25 anni di Milanesiana”

La 25esima edizione della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, continua a celebrare il dialogo tra le arti con la mostra “Franco Achilli. Omaggio alla Rosa di Franco Battiato: 25 rose per 25 anni di Milanesiana“. L’inaugurazione avverrà domenica 28 luglio alle ore 18.00 presso la Livigno Art Domus di Livigno alla presenza di Elisabetta Sgarbi, Franco Achilli, Simone Cristicchi, Remo Galli e Sharon Zini.

«C’è una rosa che mi attende ogni anno: germoglia precoce, perché non può aspettare mai la primavera; il suo aspetto, trasgredendo le regole della botanica, è mutevole ad ogni fioritura. È solitaria, mai malinconica. È parlante, ma senza suono. È messaggera: con Elisabetta Sgarbi va in giro per l’Italia. Dalla radice primigenia viene su sempre dritta e sfidante: mostra i suoi petali come bandiere, portatrice dell’opera del Maestro Battiato; perché è proprio la sua rosa quella che ispira ogni anno una nuova visione e che è diventata il simbolo gentile de la Milanesiana» Franco Achilli.

«È una mostra che racconta una storia, di arte e intelligenza, di avventure, conflitti, idee, accensioni, amicizie, accompagnata dai bozzetti originali di Achilli. Una mostra dovuta a chi ha arricchito questo festival, che festeggia 25 anni» Elisabetta Sgarbi.

La mostra di Franco Achilli si presenta come un omaggio al musicista Franco Battiato: venticinque bozzetti realizzati dall’artista nei venticinque anni di collaborazione con La Milanesiana, ispirati al quadro del sufi con una rosa di Franco Battiato. La rosa di Battiato è un simbolo carico di significati che evoca sentimenti e riflessioni molteplici e testimonia la bravura di Battiato nel mettere insieme musica e poesia. Questa mostra non solo celebra Battiato, ma rende omaggio anche ai venticinque anni della Milanesiana che si è sempre impegnata nel promuovere la cultura in ogni sua sfaccettatura.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno