Frida Kahlo: vendita record di $34.9 milioni da Sotheby’s

Si tratta dell’autoritratto “Diego y yo”, l’opera d’arte latina più costosa mai venduta all’asta.

Durante la Modern Evening auction di Sotheby’s – New York, Frida Kahlo ha superato il primato di vendita detenuto dal compagno e artista Diego Rivera

L’opera di Diego The Rivals aveva infatti raggiunto nel 2018 la cifra di $ 9,8 milioni, più o meno un terzo rispetto ai $34.9 milioni di Diego y yo, autoritratto di Frida.

L’ultima volta che l’opera della celebre artista era stata battuta all’asta da Sotheby’s, era il 1990: anche in quell’occasione aveva registrato un record, in quel caso come prima opera di un artista latinoamericano a essere stata venduta per più di 1 milione di dollari.

Diego y yo sarebbe uno degli ultimi autoritratti realizzati da Frida Kahlo prima della sua scomparsa avvenuta nel 1954. L’opera racconta metaforicamente il suo turbolento e passionale matrimonio con il muralista messicano Diego Rivera.

Secondo il NY Times, ad aggiudicarsi l’opera sarebbe stato il collezionista Eduardo F. Costantini, fondatore del MalbaMuseo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires, nonché estimatore e sostenitore dell’arte e gli artisti dell’America Latina, che avrebbe acquistato l’opera per arricchire la sua collezione privata. 

Cover Photo Credits: Diego y yo, Frida Kahlo 1949 – Courtesy of Sotheby’s

SCOPRI TUTTO SU FRIDA KAHLO NEL LIBRO CHATBOT “FRIDA 100 DOMANDE 150 RISPOSTE” DI ANDREA CONCAS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno