Frida: l’esperienza immersiva

Gli amanti dell’arte che visitano La Casa Azul, dove l’artista ha vissuto con Diego Rivera, dal 6 luglio 2021 possono aggiungere un’altra tappa al loro itinerario.

Vista dellinstallazione di Frida La Experiencia Immersiva Foto di Claudio CruzAFP via Getty Images

Frida: La Experiencia Immersiva è un’esperienza immersiva e sensoriale che presenta la produzione di Frida Kahlo in scala monumentale, combinata a musica, scenografia, scultura e interazione digitale.

Aperta dal 6 luglio, contemporaneamente con quello che sarebbe stato il 114° compleanno dell’artista, al Fronton Mexico, un luogo di intrattenimento in un edificio Art Deco.

La realizzazione della mostra è avvenuta in due anni e mezzo e all’interno presenta i più famosi dipinti dell’artista come Le due Frida, Ragazza con maschera mortuaria, Io e i miei pappagalli e La colonna spezzata, oltre a musica messicana e narrazioni tratte dalle lettere e dai diari dell’artista. L’esposizione utilizza 90 proiettori e 50 altoparlanti per far sì che il visitatore si immerga a 360 gradi nella vita e nell’arte di Frida Kahlo.

Accanto a tutto questo, sono presenti delle installazioni interattive come “Free Stroke” dove i visitatori possono disegnare una stanza digitale dal nome “Fantastic Creatures” 

Quindi, con uno spettacolo di luci proiettate di 35 minuti che anima 26 delle opere dell’artista, l’esperienza è una sorta di autobiografia immersiva di Frida Kahlo, che racconta la storia delle sue lotte contro la malattia, la disabilità e la storia d’amore travagliata e non convenzionale con Diego Rivera.

La mostra è un modo per conoscere i dipinti di Frida, che hanno fatto il giro del mondo, ma con un po’ di familiarità e intimità”, afferma alla Agence France Presse la bisnipote dell’artista Mara de Anda. “Credo che Frida fosse molto all’avanguardia e moderna, quindi questo si adatta perfettamente. Era una donna in anticipo sui tempi“.

Vista dellinstallazione di Frida La Experiencia Immersiva Foto per gentile concessione di Cocolab

L’esperienza è stata possibile con supporto della famiglia Kahlo, presentata dalla Banca nazionale del Messico Citibanamex e dall’OCESA, una società di promozione di concerti messicana.

Inoltre la produzione dello spettacolo è di Iñaki Barcos Melga, che presenta immagini della società messicana di esperienza multimediale Cocolab, il cui lavoro mixa arte, tecnologia e intrattenimento.Un modo inedito di vivere il lavoro di Frida Kahlo, aggiungendo una nuova tappa all’itinerario in Città del Messico.

Cover photo credits: Vista dell’installazione di “Frida: La Experiencia Immersiva.” Foto di Claudio Cruz/AFP via Getty Images.

SCOPRI TUTTO SU FRIDA KAHLO NEL LIBRO CHATBOT “FRIDA 100 DOMANDE 150 RISPOSTE” DI ANDREA CONCAS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno