Gallerie e influencer uniti per #mecomprounaobra: il progetto di ARCOmadrid per rendere più accessibile il mercato dell’arte contemporanea
La Fundación ARCO, sostenitrice della celebre fiera d’arte contemporanea ARCOmadrid, ha promosso un progetto che coinvolge vip e influencer per incentivare l’acquisto di opere d’arte “low cost”.
Mentre la Spagna prepara il terreno agli eventi fieristici del nuovo anno – dal 21al 25 febbraio 2018 è prevista la 37esima edizione della fiera ARCOmadrid – la fondazione ha pensato di sfruttare il mood natalizio di dicembre per lanciare una nuova iniziativa, chiamata #mecomprounaobra (“mi compro un’opera”). Il progetto è ambizioso e mira a rendere più accessibile l’arte contemporanea tanto a livello commerciale quanto a quello culturale. L’obiettivo è quello di ampliare il target dei collezionisti mettendo a disposizione per l’acquisto opere d’arte contemporanea dal valore inferiore di 2.018 euro.
Le gallerie che hanno partecipato all’iniziativa, svoltasi a Madrid tra il 14 e il 16 dicembre, hanno incaricato un influencer del mondo dell’arte e dello spettacolo a scegliere le opere protagoniste di #mecomprounaobra.
Dalla collaborazione tra la Fundación ARCO, le gallerie madrilene e i professionisti dell’arte, è stato possibile concretizzare un progetto atto ad avvicinare l’arte contemporanea ad un nuovo pubblico – soprattutto quello dei giovani – grazie al forte “potere mediatico” che gli influencer esercitano quotidianamente attraverso i loro canali di comunicazione, per lo più blog e social media.
Di seguito ecco quali sono stati gli influencer scelti dai galleristi:
García Galería – la designer Ana Locking
Galleria Fernando Braso – la modella Nieves Álvarez
Galleria Pilar Sierra – l’attrice Antonia Sanjuan
Galleria F2 – lo chef Samantha Vallejo-Nágera
Galleria Max Estrella – la giornalista Marta Riopérez,
Galleria Travesía Cuatro – l’illustratore Monstruo Espagueti,
Galleria Espacio Mínimo – il direttore della Mercedes-Benz Fashion Week di Madrid Charo Izquierdo
Galleria Nogueras Blanchard – l’architetto Jean Porsche.
Non dimentichiamo che per incentivare la partecipazione all’iniziativa, tutti coloro che hanno acquistato un’opera d’arte nell’ambito di #mecomprounaobra hanno ricevuto un invito per la prossima edizione di ARCOmadrid!
Header: ARCOmadrid 2014, Courtesy of Contemporary Lynx