Gallerie e influencer uniti per #mecomprounaobra

Gallerie e influencer uniti per #mecomprounaobra: il progetto di ARCOmadrid per rendere più accessibile il mercato dell’arte contemporanea

logo mecomprounaobra courtesy of Fundación ARCO

La Fundación ARCO, sostenitrice della celebre fiera d’arte contemporanea ARCOmadrid, ha promosso un progetto che coinvolge vip e influencer per incentivare l’acquisto di opere d’arte “low cost”.

Mentre la Spagna prepara il terreno agli eventi fieristici del nuovo anno – dal 21al 25 febbraio 2018 è prevista la 37esima edizione della fiera ARCOmadrid – la fondazione ha pensato di sfruttare il mood natalizio di dicembre per lanciare una nuova iniziativa, chiamata  #mecomprounaobra (“mi compro un’opera”). Il progetto è ambizioso e mira a rendere più accessibile l’arte contemporanea tanto a livello commerciale quanto a quello culturale. L’obiettivo è quello di ampliare il target dei collezionisti mettendo a disposizione per l’acquisto opere d’arte contemporanea dal valore inferiore di 2.018 euro.

Le gallerie che hanno partecipato all’iniziativa, svoltasi a Madrid tra il 14 e il 16 dicembre, hanno incaricato un influencer del mondo dell’arte e dello spettacolo a scegliere le opere protagoniste di #mecomprounaobra.

ARCOmadrid 2017 Courtesy of Artribune

Dalla collaborazione tra la Fundación ARCO, le gallerie madrilene e i professionisti dell’arte, è stato possibile concretizzare un progetto atto ad avvicinare l’arte contemporanea ad un nuovo pubblico – soprattutto quello dei giovani – grazie al forte “potere mediatico” che gli influencer esercitano quotidianamente attraverso i loro canali di comunicazione, per lo più blog e social media.

Di seguito ecco quali sono stati gli influencer scelti dai galleristi:

García Galería – la designer Ana Locking

Galleria Fernando Braso – la modella Nieves Álvarez

Galleria Pilar Sierra – l’attrice Antonia Sanjuan

Galleria F2 – lo chef Samantha Vallejo-Nágera

Galleria Max Estrella – la giornalista Marta Riopérez,

Galleria Travesía Cuatro – l’illustratore Monstruo Espagueti,

Galleria Espacio Mínimo – il direttore della Mercedes-Benz Fashion Week di Madrid Charo Izquierdo

Galleria Nogueras Blanchard – l’architetto Jean Porsche.

Non dimentichiamo che per incentivare la partecipazione all’iniziativa, tutti coloro che hanno acquistato un’opera d’arte nell’ambito di #mecomprounaobra hanno ricevuto un invito per la prossima edizione di ARCOmadrid!

 

Header: ARCOmadrid 2014, Courtesy of Contemporary Lynx

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno