Giant Swan è uno dei 50 artisti presenti in “CRYPTO ART – Begins”, il primo libro NFT che racconta la storia e l’evoluzione della Crypto Arte
“CRYPTO ART – Begins” racconta gli entusiasmanti inizi ed evoluzione della Crypto Arte attraverso la storia e il lavoro di 50 tra i migliori artisti nel mondo che hanno contribuito alla sua nascita e sono ancora parte attiva del presente e futuro della sua rivoluzione con i loro progetti NFT.
CRYPTO ART – Begins presenta Giant Swan
Giant Swan è un artista digitale australiano che si esprime soprattutto attraverso il mezzo della VR.
Le sue opere sono delle vere e proprie esperienze visive in cui il movimento ispira la risposta emotiva dello spettatore.
CHI È GIANT SWAN?
Giant Swan è il nome d’arte che Travis Van Zanen ha scelto per rappresentare la sua identità artistica nel suo percorso con l’arte digitale.
Il mezzo attraverso cui si esprime è la VR, tecnica che esplora da anni per creare universi digitali che possono essere vissuti attraverso video, sculture, immagini e animazioni 3D.
Già dal 2017 Giant Swan è una delle figure di riferimento nel mondo della VR e nel 2019 il suo lavoro arriva all’attenzione del mondo dell’arte.
L’artista partecipa ad Art Basel Miami come ospite dello show su arte e tecnologia. L’anno seguente collabora alla realizzazione di Godwana VR, un’installazione immersiva di forte impatto emotivo che riproduce l’ambiente della Daintree Rainforest australiana.
Il successo nel mondo NFT è una naturale conseguenza della sua familiarità con l’arte digitale.
LA SUA ARTE
Il mezzo espressivo è al centro della sperimentazione artistica di Giant Swan. Le sue opere nascono dalla registrazione dei movimenti del suo corpo che poi vengono trasposti in animazioni, immagini e sculture 3D.
Le sue influenze contemporanee come il Punk, l’Hip-Hop, la cultura pop e l’universo gaming si incontrano in immagini che hanno un potere visivo stimolante, catturano lo sguardo e invitano a restare a guardare.
Se il movimento è il tema che caratterizza il processo creativo di Giant Swan, il risultato è sempre contraddistinto dalla sfera esperienziale. I suoi lavori sono destinati alla condivisione e puntano a suscitare un coinvolgimento dello spettatore.
Le immagini che Giant Swan crea si sviluppano da elementi astratti come linee e forme plastiche che si schiudono per rivelare la familiarità di profili umani.
“Recalling you in unrealistic fashion” (2022) è il racconto di un attimo immobile sottratto allo scorrere del tempo. Due mani lanciano in aria una creatura bambina.
L’osservatore si ritrova nella prospettiva della persona che esegue il lancio ed è trasportato in un incrocio di sguardi estremamente intimo che ha un retrogusto amaro di perdita e abbandono.
La stessa vena malinconica ritorna in “The weight of this moment in time” (2020). Due identiche figure femminili si trovano inginocchiate l’una sull’altra nel cuore di una foresta fantastica.
Giant Swan su SuperRare accompagna l’opera con le seguenti parole: “Sono già stato lì. Conosco quel sentiero attraverso quella foresta anche se è passato molto tempo ormai. Porterai questo peso per sempre, ma a un certo punto comincerai anche a camminarci insieme”.
LA CURATRICE ELEONORA BRIZI DICE DI GIANT SWAN
Eleonora Brizi, curatrice e founder di Breezy Art, la quale ha curato per The NFT Magazine la selezione dei 50 artisti presenti nel libro “Crypto Art Begins” scrive di Giant Swan:
“Con Giant Swan abbiamo discusso del movimento nella VR e di come è libero dalle leggi della fisica, dai limiti e dalle prospettive. La tecnologia è libertà senza limiti e saperla padroneggiare garantisce l’opportunità di creare un’infinita intimità dove il pubblico può dimenticare quale mezzo è stato utilizzato”.
Cosa aspetti? Scopri tutto sugli artisti di “Crypto Art – Begins”!