Un nuovo progetto di collaborazione indirizzato a consolidare il rapporto tra il museo e l’arte digitale
LG Electronics sarà partner del Guggenheim Museum di New York per i prossimi cinque anni con lo scopo di fare ricerca e offrire supporto e promozione agli artisti che lavorano sull’intersezione tra arte e tecnologia.
La partnership è stata annunciata a inizio mese al Young Collectors Council Party (YCC), evento annuale organizzato dal Guggenheim e rivolto ai giovani supporter del museo.
LG ha proiettato, in qualità di ospite speciale, la scritta “LG Guggenheim Art and Technology Initiative” a caratteri cubitali sulla facciata del museo.
Il progetto comprende l’istituzione di un premio annuale destinato agli artisti che portano innovazione nell’arte digitale, il LG Guggenheim Award, e la sponsorizzazione del Young Collectors Council sostenuta da LG Display fino al 2027.
L’obiettivo del Guggenheim è ampliare la sua comprensione dell’arte digitale oltre tecnologie già esistenti, con una particolare attenzione all’universo NFT. Il museo, infatti, accoglierà una nuova figura, un LG Electronics Assistant Curator che si occuperà di supportare il team curatoriale nella ricerca e comprensione del rapporto tra arte e digitale.
Questa collaborazione è un passo avanti per l’arte digitale che si sta conquistando l’attenzione delle grandi istituzioni di settore.