Il caffè è da sempre lo stimolante per eccellenza, fonte di ispirazione per menti geniali, sostegno per la mente e per il corpo e, fin dalla sua scoperta nel Medioevo, preziosa merce di scambio tra Paesi e popolazioni.
Tra gli artisti che beneficiano del potere dell’elisir c’è anche NIGO, al secolo Tomoaki Nagao, designer giapponese pioniere della street culture, oltre che artistic director del brand HUMANMADE e creative director di KENZO. La strada di NIGO si incontra con quella della catena Blue Bottle Coffee proprio per l’assidua abitudine dell’artista di godersi un buon caffè vicino al suo ufficio, nel quartiere di Nakameguro a Tokyo, dando vita a un rapporto duraturo che si trasforma oggi in una partnership tra il mondo del fashion e quello food&beverage.
La nuova sede della catena sceglie come location Seoul, precisamente il quartiere Seongsu-dong soprannominato anche Brooklyn di Seoul, al secondo piano dello store offline di HUMANMADE; l’ondata di riqualificazione che ha interessato l’area ha stimolato la nascita di nuove attività che riutilizzano vecchi edifici e magazzini per ampliare l’offerta di servizi locali, affermandosi come un quartiere di tendenza e interesse turistico. Magliette, cappelli da baseball e portachiavi sono alcuni dei prodotti della capsule collection che vede lo stilista celebrare il marchio di caffetteria con il tipico carattere giovane e informale; non poteva di certo mancare la miscela limited-edition Blue Bottle Coffee x HUMAN MADE Future Blend che celebra il primo café aperto a Tokyo.
For those of us raised with the idea that coffee is a dark powder that comes in a can, it’s easy to forget that coffee actually comes from a fruit that grows on trees. James Freeman, Founder, Blue Bottle Coffee
Blue Bottle Cafe nasce nel 2000 a Oakland, omaggiando con il suo nome il primo bar della storia, Al Fiasco Blu, nato a Vienna nel 1686. L’obiettivo dell’impresa è quello di produrre caffè tostato di alta qualità, e sviluppare prodotti innovativi come i celebri cold brew, caffè freddo in lattina, per poi espandersi in tutto il mondo con punti vendita che propongono un’experience unica ai suoi clienti.
Born from creative inspiration, made with heart and humanity.
HUMANMADE entra nel mercato con lo slogan gears for futuristic teenagers, a conferma dello slancio stilistico verso le nuove generazioni: la fusione di elementi vintage con il tipico streetwear americano genera collezioni dal sapore artigianale e genuino che corrispondono a una nuova identità sposata per primo dallo stilista giapponese.
La collaborazione tra i due marchi è il punto di incontro tra due filosofie, entrambe orientate al futuro e all’innovazione, che partono dalla materia prima per arrivare a un vero e proprio concept che influenza il lifestyle dei clienti. La volontà di Blue Bottle di offrire un servizio di valore passa anche e soprattutto dalle scelte etiche e sostenibili relative alla produzione e alla distribuzione dei prodotti: l’azienda sostiene attivamente programmi dedicati alle comunità produttive locali e iniziative pensate per i lavoratori agricoli, tenendo sempre sotto osservazione le pratiche adottate nel rispetto degli standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
La partnership inaugura una nuova concezione della caffetteria e della moda: due mondi comunicanti che creano vicendevolmente contesti e interpretazioni nuove per fruire i prodotti offerti.