I Talk e i workshop imperdibili durante l’Art Week

La settimana dedicata all’arte si fa portavoce di importanti scambi culturali e artistici

Durante la settimana milanese di eventi all’insegna dell’arte, non potevano certo mancare appuntamenti dove poter prendere parte a dibattiti e sperimentazioni come Talk e Workshop. 

Questo tipo di iniziative consente al pubblico di dare vita a un importante scambio riguardo alcune delle più recenti novità in campo artistico.

Tra questi, interessante è il talk dedicato all’arte e i meme che si è tenuto il 29 marzo presso l’Istituto Svizzero.

Courtesy Istituto Svizzero

I meme sono ovunque nella cultura digitale: piccoli contenuti creativi, spesso generati in un formato ibrido di diversi media, e condivisi attraverso vari social.

Mentre il significato culturale dei meme è talvolta messo in discussione dai media più conservatori , questi stanno ricevendo una crescente attenzione non solo da parte delle artiste e degli artisti, ma anche da diverse discipline scientifiche.

Moderati da Federica Patti, l’autrice Berit Glanz, il linguista Thomas C. Messerli e l’artista Jiajia Zhang hanno discusso circa il significato dei meme come oggetto digitale della cultura pop. 

Presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, il 1 aprile l’artista brasiliana Angélica Dass ha tenuto un talk per raccontare Humanæ, opera acquisita dall’istituzione.

Courtesy Angelica Dass

Inoltre, sabato 2 aprile si terranno due workshop con l’artista, per stimolare nuove riflessioni sull’identità etnica e il rapporto con il colore della pelle.

Infine, il 2 aprile la rivista Arts of the Working Class – realizzata dall’associazione culturale di Via Farini –  porterà una selezione dei suoi numeri più recenti. Le pagine saranno presentate nella cornice di un pomeriggio di inchieste su Arte, Classe, Lavoro, Crisi, Povertà e Ricchezza, con attenzione e accenni su moda e spreco.

Courtesy Corvetto Art Week

Anche quest’anno l’Art Week è quasi giunta a termine, e gli eventi all’insegna dell’arte hanno conquistato l’attenzione di numerosi curiosi e appassionati. Quali saranno le nuove tendenze e le novità delle prossime edizioni?

Cover Photo Credits: Courtesy Art Week e Comune di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno