A 2275 metri di quota, sulla cima di Plan de Corones sorge un museo scenografico che vi farà innamorare del paesaggio montano.
Nel cuore delle Dolomiti, dove un tempo sorgeva la stazione della funivia di Plan de Corones, oggi si trova il LUMEN – Museum of mountain photography, inaugurato nel 2018 e tappa indimenticabile per gli appassionati di montagna.
La posizione del Lumen è strategica: la vetta, alta ben 2.275 m, è infatti una nota area escursionistica e sciistica, meta obbligata per gli amanti delle avventure di montagna!
Progettato dall’architetto Gerhard Mahlknecht, il museo è interamente dedicato al paesaggio montano e agli scatti dei fotografi appassionati provenienti da tutto il mondo.
La “casa della fotografia” ha richiesto ben due anni di costruzione e ha visto la collaborazione di differenti realtà: Kronplatz AG, TAP, Red Bull Illume, Alinari e National Geographic, tutte riunite per la progettazione di un museo in grado di fondersi con l’ambiente circostante.
Ben 1800 mq di spazi espositivi si sviluppano su quattro piani, e inoltre vi è una sala per conferenze, seminari ed eventi, un bookshop e il ristorante panoramico AlpiNN, sede del progetto Cook the Mountain dello chef Nobert Niederkofler, interamente incentrato sulla cucina di montagna.
All’interno del museo sono esposte fotografie storiche e opere d’arte innovative, frutto di un approfondito studio curatoriale interdisciplinare.
Vero e proprio gioiello è la Sala degli Specchi, luogo in cui il visitatore può connettersi con la natura e immergersi nelle atmosfere rigeneranti che solo il paesaggio montano è in grado di offrire.
Visualizza questo post su Instagram
Raggiungere il Lumen Museum è semplice: bisogna prendere la Funivia Plan de Corones 2000, che porta i visitatori dal parcheggio Riscone alla cima.
Non resta quindi che visitare questo gioiello contemporaneo e godere di una vista mozzafiato!
Cover Photo Credits: Il Lumen Museum