Il nuovo programma dello spazio XNL

L’iniziativa a favore del sistema culturale contemporaneo di Piacenza inaugura con la mostra “Anteprima”

La Fondazione di Vigevano e Piacenza prosegue la sua azione a favore del sistema culturale della città con l’annuncio del nuovo programma di XNL, il Centro d’arti contemporanee della città di Piacenza.

Lo spazio sceglie di aprire al pubblico con un’anteprima dedicata alle metodologie e ai linguaggi del Programma di Arte Contemporanea, sotto la direzione artistica di Paola Nicolin.

Courtesy XNL

Fino al 28  febbraio sarà possibile visitare il progetto Anteprima, che sancisce l’inizio delle stagioni espositive delle gallerie dedicate alle arti contemporanee.

Si tratta dell’inizio di un percorso che porterà lo spazio a intrecciare la relazione tra pratiche artistiche e pratiche educative, con artisti invitati a riflettere sulla loro capacità di produrre modelli culturali in costante evoluzione, diversi per loro natura. 

In questa prospettiva, Anteprima presenta un’opera-manifesto del programma del museo e il primo capitolo di una mostra-atelier personale.

L’iniziativa ha rivolto l’invito a due artisti, David Claerbout e Francesco Simeti, che, con opere indiziali del loro percorso di ricerca, riverberano l’efficacia e intensità con la quale hanno anticipato tempi, temi e temperature del presente.

Cover Photo Credits: Courtesy Francesco Simeti e XNL

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno