Il Palais de Tokyo da carta bianca a Marinella Senatore

Dal 15 al 18 settembre 2022, in occasione del 20° anniversario del Palais de Tokyo di Parigi, darà “carte blanche” a Marinella Senatore

Da 20 anni il Palais de Tokyo è istituzione protagonista sulla scena dell’arte contemporanea parigina, francese e internazionale.

In quanto vivace centro d’arte, luogo di incontro tra l’arte contemporanea e un’ampia fascia di pubblico, cassa di risonanza per le grandi domande del mondo contemporaneo che animano gli artisti di oggi, dal 2002 è il luogo che riunisce e amplia le possibilità dell’immaginazione.

In occasione del 20º anniversario del Palais de Tokyo, e dopo due anni trascorsi a riflettere sullo stare insieme e come costituire ancora una volta una comunità, l’istituzione ospita un festival immaginato come un momento di cittadinanza attiva emblematico di una riflessione collettiva su nuovi rituali e forme aperte di partecipazione.

Con la cura di Vittoria Matarrese e il coinvolgimento di associazioni, comunità e gruppi legati da interessi in campo sociale e di inclusione, Marinella Senatore  ha organizzato per il museo il festival Alliance des Corps: le installazioni luminose dell’artista riconfigureranno lo spazio come un’agorà nella quale i partecipanti rifletteranno con l’artista sul senso dell’istituzione e dell’arte ai giorni nostri. 

Il progetto prende vita a 10 anni esatti dalla nascita di SOND (School of Narrative Dance), la scuola itinerante fondata da Marinella Senatore, e intende celebrare l’unione, l’empowerment e l’emancipazione, basandosi sulla realizzazione personale dell’individuo, sull’apprendimento non gerarchico e sull’autoformazione. 

SOND School of Narrative Dance a Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno