Ieri è iniziata l’ edizione 2017 di Frieze London e ArtMarket Monitor ha già rilasciato l’elenco delle sezioni, gallerie e opere imperdibili della fiera. Tra questi i lavori mai passati sul mercato di Leon Kossoff e una sezione collettiva interamente dedicata alle donne e al femminismo. Ecco l’elenco
Sex Work: Feminist Art & Radical Politics
La sezione di Frieze London allestita dalla curatrice indipendente Alison Gingeras raggruppa 9 personali di artiste attive durante gli anni ‘70 e ‘80. Il minimo comune denominatore è ovviamente il femminismo combinato alla politica e l’utilizzo di un’ esplicita iconografia sessuale. Assolutamente da non perdere. Ecco le gallerie che hanno preso parte a questa iniziativa e le artiste in mostra:
- Air de Paris, Paris Dorothy Iannone
- Baldwin Gallery, Aspen, Regen Projects, Los Angeles, Salon 94, New York, S6 Marilyn Minter
- Blum & Poe, Los Angeles, Penny Slinger
- The Box, Los Angeles, Karma International, Zurich, Judith Bernstein
- Galerie Andrea Caratsch, St. Moritz, Betty Tompkins
- David Lewis, New York, Mary Beth Edelson
- Lokal_30, Warsaw, Natalia LL
- Richard Saltoun, London, Renate Bertlmann
- Galerie Hubert Winter, Vienna, Birgit Jürgenssen
Hauser & Wirth Bronze Age 3500 A.C – 2017 D.C
La nota galleria svizzera in collaborazione con Mary Beard, Professore Associato di Arte Classica alla Cambridge University, presenta a Frieze 2017 una vastissima selezione di opere in bronzo. L’espediente è quello di riportare in mostra le opere di proprietà di un museo (fittizio) del bronzo, ripercorrendo tutti i periodi della storia dell’arte dalla classica alla contemporanea. In realtà si tratta di una serie di lavori ottenuti in prestito da musei di fama internazionale e collezioni private , tra cui spiccano sculture di Louise Bourgeois, Henry Moore e Fausto Melotti.
Dickinson e Blum & Poe a Frieze Masters
Nella sezione di Frieze dedicata agli Old Masters la galleria londinese Dickinson esporrà pezzi dall’ Espressionismo Tedesco degni dei migliori musei internazionali. Tra i nomi Edward Munch, Max Beckmann, Alexej von Jawlensky ed Emil Nolde. La Galleria Blum & Poe, che già presenta le opere di Penny Slinger a Sex Work: Feminist Art & Radical Politics, nel suo spazio a Frieze Masters ospiterà 8 paesaggi astratti di Julian Schnabel realizzati nel 1994 e mai stati in mostra contemporaneamente. Imperdibile.
Hazlitt Holland-Hibbert e gli “inediti” di Kossoff
I riflettori sono accesi su tre importanti lavori di Kossoff, realizzati agli esordi e mai passati sul mercato. Nonostante queste opere siano state inserite nel catalogo delle più importanti retrospettive sull’artista, i lavori sono poco noti al pubblico internazionale. Questa è un’ occasione più unica che rara per poterle ammirare da vicino.
Header via shairart.com