JR apre una scogliera sotto la Tour Eiffel: la sua nuova installazione a Parigi

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da JR (@jr)

Lo street artist JR torna a Parigi e crea una scogliera immaginaria sotto la Tour Eiffel creando fantastici giochi d’illusione.

Sono passati 2 anni dall’ultima installazione di JR a Parigi per celebrare i 30 anni della Piramide del Louvre.

Nel giorno in cui i parigini tornano ad una parvenza di “normalità” pre-Covid, lo street artist e fotografo JR ha inaugurato una delle sue caratteristiche opere illusionistiche sulla Esplanade Des Droits de l’homme al Trocadero, un luogo speciale da cui si può ammirare la Tour Eiffel in tutta la sua bellezza.

L’opera raffigura proprio la Torre Eiffel che si affaccia, come un ponte surreale, su un crepaccio in fondo al quale passa una strada con la città sullo sfondo. 

Utilizzando l’ormai nota tecnica del collage di carta – recentemente vista a Firenze dove lo street artist ha “squarciato” la facciata di Palazzo Strozzi – JR ha offerto ai parigini una vista alternativa della Tour Eiffel creando un’illusione ottica anamorfica del famoso monumento.

Cosa significa?

Per godere di tutta la sua bellezza è necessario osservare l’opera da un unico punto di vista: in questo caso l’installazione va guardata con lo sguardo rivolto proprio verso la Tour Eiffel che, come per magia, entrerà a far parte dell’opera. 

In qualunque parte del mondo l’arte pubblica di JR veicola sempre un messaggio che oggi, nell’era della pandemia da Coronavirus, risuona più forte: difendere la propria identità, riscoprire la propria umanità, essere uniti nella differenza.

L’incredibile lavoro è esposto dal 21 Maggio per un mese di fronte alla Tour Eiffel così da permettere a tutti i visitatori di scattare una fotografia che, come tutte le opere di JR, passerà alla storia.

Cover Photo Credits: JR via Wired.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno