La Devozione per l’Arte Contemporanea: Lacco Ameno Onora Mattotti con Mostra Evento

Con un rituale elegante ed eclettico di vernissage al tramonto il 19 luglio, Lacco Ameno ha celebrato l’inaugurazione della mostra evento dedicata a Lorenzo Mattotti, uno dei pilastri più autorevoli e stimati dell’illustrazione contemporanea. Le settecentesche sale di Villa Arbusto si sono trasformate in cattedrale del talento di Mattotti, disegnatore di fumetti, pittore, regista e sceneggiatore, incensato su scala globale.

Espressioni di talento contiguo e corrispondente sono state raccolte in questa rassegna, sapientemente curata da Massimo Ielasi e promossa dal comune di Lacco Ameno, in linea con le attività del Pithecusae Festival, festival culturale volto a potenziare la consapevolezza e la promozione della regione.

L’esposizione comprende quaranta opere, prevalentemente serigrafie, che delineano la carriera di Mattotti, un artista innovativo che ha saputo coniugare generi e linguaggi diversi, tecniche e strutture narrative, spingendo il suo repertorio visivo, spesso fortemente evocativo, in una dimensione di espressione pura.

Mattotti, con la sua estetica audace, ha disegnato il suo universo, dalle strisce pubblicate sulle più prestigiose testate italiane e internazionali, ai manifesti per importanti eventi culturali, come il Festival di Cannes e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

L’antologia non trascura di esaltare la preziosa e duratura collaborazione di Mattotti con The New Yorker, vetrina d’eccellenza del giornalismo statunitense. Tre copertine selezionate evidenziano il prolifico e qualitativo percorso creativo dell’artista e il suo interscambio con Françoise Mouly, art editor del raffinato periodico americano. Altre collaborazioni di prestigio con Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, le Nouvel Observateur, Cosmopolitan, Corriere della Sera e la Repubblica, contribuiscono a completare il mosaico di questa eccezionale carriera artistica.

Villa Arbusto e il suo museo civico assumono un ruolo rilevante nel panorama artistico-culturale dell’area meridionale attraverso mostre come questa. Carla Tufano, vicesindaca e assessore alla Cultura e Turismo di Lacco Ameno, sottolinea l’importanza che riveste l’ospitalità a figure artistiche di rilevanza internazionale, come Lorenzo Mattotti, nel percorso di crescita e posizionamento culturale del territorio.

La mostra, che si avvale del sostegno finanziario della Città Metropolitana di Napoli e si inscrive nel Cartellone degli Eventi Metropolitani 2024, potrà essere visitata gratuitamente fino al 22 settembre 2024, tutti i giorni nel rispetto dei normali orari d’apertura del Museo Archeologico Pithecusae a Villa Arbusto.

L’accattivante esibizione artistica in omaggio a Lorenzo Mattotti conferma la vocazione di Lacco Ameno nel promuovere l’arte di alta qualità, celebrando al contempo la bellezza eterna del patrimonio culturale italiano. Un invito acceso a tutti gli amanti dell’arte a ectrati in questo inebriante viaggio visivo, testimoniando come l’impegno culturale possa divenire un formidabile strumento di valorizzazione del territorio e sua forza propulsiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno