La Fiera d’Arte di Tokyo Gendai Cambia Data per l’Edizione 2025

L’arte non conosce tempi né confini e, in occasione della prossima edizione 2025, nemmeno stagioni. Tokyo Gendai, la rinomata fiera d’arte situata nella metropoli giapponese, ha recentemente annunciato un cambio di date significativo: a differenza dei precedenti appuntamenti fissati a luglio, la manifestazione si svolgerà a settembre.

Il prossimo appuntamento con Tokyo Gendai sarà quindi dal 12 al 14 settembre 2025, presso il centro congressi Pacifico Yokohama, a un’ora di distanza da Tokyo. Sarà, come sempre, preceduto da una giornata VIP in programma per l’11 settembre.

L’annuncio arriva a seguito di una comunicazione ufficiale ai VIP il 10 luglio, che illustra le motivazioni del cambiamento: Tokyo Gendai desidera offrire un clima più confortevole ai visitatori e alle gallerie partecipanti, garantendo un’esperienza artistica a 360 gradi all’insegna del comfort e dell’accoglienza.

Un cambiamento, quindi, non solo climatico ma soprattutto strategico, come ha spiegato Magnus Renfew, il co-fondatore di Tokyo Gendai. Magnus ha infatti rivelato che la decisione di spostare l’evento dal torrido luglio al più mite settembre nasce dalla volontà di attrarre un maggior numero di visitatori statunitensi ed europei, probabilmente scoraggiati in passato dalle fitte ondate di calore estivo di Tokyo.

Nonostante queste difficoltà climatiche, l’edizione di questo anno di Tokyo Gendai ha goduto di un grande successo, registrando la presenza di importanti collezionisti come Takeo Obayashi, Shunji e Asako Oketa, Yoshiko Mori, Jenny Wang e Simian Wang durante la giornata VIP e segnando numerose vendite per la Pace Gallery e BLUM, entrambe con filiali a Tokyo. La fiera ha visto la partecipazione di visitatori da oltre 40 paesi, che hanno avuto l’opportunità di ammirare le opere di 69 gallerie.

E nonostante la coincidenza con la sesta edizione della Monaco Art Week, la seconda edizione di Tokyo Gendai si è quindi dimostrata un appuntamento di grande richiamo per appassionati e addetti ai lavori.

Infine, va sottolineato che Tokyo Gendai non è un evento isolato, ma fa parte del gruppo di fiere dell’Art Assembly nella regione del Pacifico asiatico, insieme ad ART SG a Singapore a gennaio e a Taipei Dangdai a Taipei, Taiwan, a maggio. L’edizione di quest’anno, inoltre, ha ricevuto il sostegno di numerose istituzioni di rilievo, tra cui l’Agenzia per il Turismo del Giappone, l’Agenzia per gli Affari Culturali del Governo del Giappone e il Bureau per lo Sviluppo Dinamico della Città di Yokohama.

Osservando queste previsioni, non possiamo che attenderci un’edizione 2025 di Tokyo Gendai ancor più stimolante e intensa, pronta a confermarsi come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama artistico internazionale.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno