La Fondazione Alberto Giacomini presenta “SOSHumanity”

Dal 10 luglio al 2 novembre 2022 la Fondazione presenta la mostra diffusa sul Lago d’Orta “SOSHumanity” 

La mostra SOSHumanity, ideata e realizzata dalla Fondazione Alberto Giacomini, intende essere un grido provocatorio di denuncia e nel contempo di speranza.

Una profonda presa di coscienza del difficile momento storico e sociale che l’intera umanità sta vivendo, in bilico tra epidemie globali, guerre, emergenze climatiche, degrado sociale, morale e antropologico, inquinamento ambientale e delle menti. 

La mostra diffusa intende anche essere uno spiraglio di speranza verso il futuro se l’uomo riuscisse a prendere coscienza della sua totale responsabilità verso i danni che ha creato a sé stesso e al Pianeta Terra.

La mostra affida questo SOS a cinque artisti: Simone Benedetto, Silvia Della Rocca, Sergio Floriani, Omar Hassan e Helidon Xhixha che, con la loro personale sensibilità e visionde del mondo hanno interpretato questa emergenza attraverso installazioni artistiche che possono essere ammirate tra gli scenari più suggestivi del Lago d’Orta.

A questo grido di allarme risponde l’Arte, che certo non potrà salvare il mondo né tantomeno l’umanità, artefice di tutte queste emergenze globali, ma forse, attraverso la sua importante funzione sociale, può accendere una scintilla di consapevolezza nelle menti.

Questo ambisce l’ambisce l’head line della mostra, che si pone una domanda provocatoria, quasi a scuotere le coscienze: Can ART awaken the conscience of humanity?

SOSHumanity è visitabile dal 10 luglio al 2 novembre 2022 presso Villa Gippini / Hotel San Rocco in via Gippini 11 a Orta San Giulio (NO)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno