L’obiettivo del St. Moritz Art Film Festival è quello di sensibilizzare e promuovere il cinema internazionale in tutte le sue forme.
Lo SMAFF – St. Moritz Art Film Festival – è stato fondato nel 2020 come associazione senza scopo di lucro e ha come propria mission organizzare un festival cinematografico e audiovisivo nazionale e internazionale a St. Moritz e nella Valle dell’Engadina svizzera.
Le attività principali del Festival – proiezioni, conferenze e dibattiti – avverranno ogni anno a St. Moritz dal 25 al 28 agosto 2022.
Le attività collaterali, tra cui eventi digitali e presentazioni, avverranno durante tutto l’anno e contribuiranno ad ampliare la portata globale del festival e aumentarne la visibilità.
Ciò che propone il festival è sensibilizzare e promuovere il cinema internazionale in tutte le sue forme: arte visiva, video arte e film, come espressione audiovisiva coerente, nello spirito della libertà e del dialogo.
Il Consiglio Direttivo è costituito da sette membri eletti dall’Assemblea generale dei soci dello SMAFF e sono i seguenti: Martin Hatebur, Presidente; Matthias Brunner, Vicepresidente; Francesca Ariani; Elena Foster; Dominik Keller; Rolf Sachs e Dario Suter.
Il primo presidente del St. Moritz Film Festival è il dr. Martin Hatebur, il quale lavora dal 2001 come avvocato indipendente e fornisce consulenza a diversi clienti internazionali come il Gruppo Nestlé, la White Cube Gallery di Londra e tanti altri.
Inoltre è collezionista di arte contemporanea ed è membro di diverse istituzioni e musei d’arte di tutto il mondo.
Art Advisory Board di SMAFF
É presente l’Art Advisory Board, un gruppo indipendente di opinion leader, collezionisti, attivisti culturali e influencer, proposto dai membri del Comitato esecutivo.
La sua mission è promuovere le attività del Festival a livello internazionale, elevare il profilo culturale delle attività e ampliare la portata del pubblico.
È composto da: Michel Auder, Johannes Binotto, Lionel Bouvier, Sabine Boss, Bob Colacello, Stuart Comer, Marie Donnelly, Elena Filipovic, Ladina Florinet, Maja Hoffmann, Samuel Keller, Andrea Lissoni, Matthias Lerf, Anthony McCarten, Shahryar Nashat, Hans-Ulrich Obrist, Iouri Podladtchikov, Pipilotti Rist, Adam Szymczyk, Diana Segantini, Roya Sachs, Tilda Swinton, Not Vital, John Waters, Oskar Weiss.
La Giuria dell’edizione 2022 del St. Moritz Art Festival è composta da Leonardo Bigazzi, Nina Christen, Elena Filipovic, Ewa Hess (Segretario), Ara Merjian, Anthony McCarten, Paula Nascimento, Theo Niarchos
Il tema e il programma 2022 del St.Moritz Art Film Festival
Il tema di questa prima edizione è Face to Face e sarà diretto da Stefano Rabolli Pansera insieme a Ewa Hess.
Con un programma di 4 giorni, lo SMAFF vuole sviluppare la complessità della concezione del volto mediante proiezioni, tavole rotonde, dibattiti, tavole rotonde, letture e conferenze.
Ogni anno una serie di film, sia nuovi che vecchi, video e materiale audiovisivo e infine attori e scrittori prima e dopo le proiezioni sveleranno ogni tema annuale.
Per il programma completo visitare il sito ufficiale di St. Moritz Art Film Festival.