La scultrice Edmonia Lewis sui francobolli americani

Definita da alcuni storici come pioniera di un nuovo movimento, è la prima scultrice afroamericana a comparire sui francobolli. 

Negli ultimi dieci anni, il servizio postale degli Stati Uniti ha voluto dedicare i suoi francobolli a personalità artistiche che non sono state abbastanza valorizzate, come gli artisti Emilio Sànchez e Ruth Asawa.

L’ultima artista entrata a far parte del progetto è Edmonia Lewis, principalmente nota per le sue eleganti sculture in marmo. La sua opera più famosa è La morte di Cleopatra, realizzata completamente in marmo di Carrara.

Courtesy Smithsonian American Art Museum

Lewis non ha avuto una vita facile: all’Olberlin College, dove studiò, fu accusata di aver avvelenato i suoi coinquilini bianchi. Durante il processo, è stata rapita e picchiata con violenza. 

In una dichiarazione l’USPS ha affermato: “Mentre il pubblico continua a scoprire le belle sottigliezze del lavoro di Lewis, gli studiosi interpreteranno ulteriormente il suo ruolo nell’arte americana”.

Cover photo credits:Courtesy U.S postal service

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno