La terza edizione di “Between Festival Music & Arts” arriva in Sicilia

Dall’ombra delle olivastre siciliane e dall’eco delle voci popolari si alza un sinfonico brusio che annuncia qualcosa di straordinario. Dal 22 al 28 luglio si svolge la terza edizione del “Between Festival”, che per l’occasione si presenta in una veste rinnovata e ancor più ricca. Nomina nuove terre di conquista, abbracciando Piazza Armerina, Aidone, Mazzarino e Pietraperzia nel suo itinerario artistico. La Sicilia si anima, dunque, accogliendo il “Between Festival Music & Arts”, evento in cui si armonizzano insieme musica e arti visive.

Il Festival, all’ombra del ricordo delle antiche pietre di Morgantina e della Villa Romana del Casale, oltre ad essere un palcoscenico di talento e creatività, si trasforma in un vero e proprio dialogo fra culture. Promosso dall’Ente Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, l’evento è un viaggio tra performance multidisciplinari, esposizioni, proiezioni, presentazioni e talk.

Prodotto e organizzato dal prestigioso Saint Louis College of Music e dall’associazione culturale Globart, il “Between Festival Music & Arts” celebra la diversità e l’incontro tra identità differenti. Stefano Mastruzzi e Roberto Grossi, rispettivamente regista e direttore artistico del festival, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e la OneSky Academy presieduta da Frank Alva Buecheler, presentano un cartellone di notevole spessore e attualità.

Serena Brancale, Francesco Capiso e Musicainsieme a Librino, Nicola Piovani, Mario Venuti, Philippe Harari, Gaia ed altri cruciali artisti del Mediterraneo sono alcuni dei protagonisti di questa straordinaria manifestazione. Altresì, offre un’opportunità unica per artisti emergenti, provenienti da diverse realtà, di far sentire per la prima volta la loro voce sul palcoscenico italiano.

In questa edizione, gli organizzatori aprono un nuovo canale artistico, investendo nella formazione con il lancio del “BetweenSongwriting Camp”. Il campus, primo del suo genere nel panorama del Mediterraneo, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e confronto per 50 giovani artisti. Di radici e storie diverse, provenienti da Egitto, Algeria, Siria, Tunisia, Palestina, questi giovani saranno accolti e ospitati gratuitamente. L’obiettivo è partecipare a laboratori di produzione artistica, creando una rete permanente di conoscenza e condivisione.

L’evento si concluderà la sera del 26 luglio con un concerto finale. All’interno della cornice storica di Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, risuoneranno non solo le voci degli artisti, ma eco di un messaggio di unione e diversità.

Nella sua terza edizione, il “Between Festival Music & Arts” si conferma un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte, la musica, ma soprattutto per chi crede in uno scenario artistico che sa unire passato e presente, tradizione e sperimentazione. Per una settimana, tra performance e incontri, la Sicilia diventa ancora una volta la culla di un evento che la celebra, non solo come terra di bellezza ma anche come crocevia e dialogo tra culture e arti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno