LACMA x Snapchat: alla scoperta dell’arte in realtà aumentata

Il museo di Los Angeles ha avviato dal 2021 un progetto in realtà aumentata insieme al social Snapchat dal nome “Monumental Perspectives”

Il LACMA insieme a Snapchat riporta gli utenti dei musei alla riscoperta di Los Angeles. Monumental Perspectives, nome del progetto, permette dal 2021 di visitare monumenti in realtà aumentata, scoprendo così facendo la storia di luoghi storici e la loro rappresentazione per tutte le comunità di Los Angeles. 

Progettati per essere visti in posizioni specifiche in giro per la città tramite la fotocamera di Snapchat, i luoghi oggetto del nuovo sistema di visita sono ad esempio il LACMA stesso, MacArthur Park, Earvin “Magic” Johnson Park e Los Angeles Memorial Coliseum.

Chi si trova nell’area può scoprire facilmente i monumenti virtuali, cercando i loro marcatori sulla Snap Map.

I monumenti possono essere anche visti da chiunque in tutto il mondo, ovunque essi siano, visitando il sito web lacma.org/monumental dal cellulare.

Lacma x Snapchat

Il progetto Monumental Perspectives del LACMA

A diversi artisti è stato commissionato l’utilizzo di Snapchat per identificare le loro opere in un dato spazio, per raccontarne le storie e condividere con la comunità. Il progetto include:

  • L’immersivo Portale per Tovaanger, di Mercedes Dorame; esplora il mondo passato, presente e futuro della presenza indigena nella contemporanea Tovaangar (Los Angeles), realizzato con Sutu, un creatore di Lenti Snap.
  • Le animazioni Think Big di I.R. Bach sono progettate per ispirare autoriflessione, realizzate con James Hurlbut, un creatore di Lenti Snap.
  • Il percorso di Glenn Kaino attraverso le storie generazionali di connessione lungo il percorso della Maratona Olimpica di Los Angeles del 1932, dal nome No Finish Line e realizzato con il creatore di Lenti Snap Michael French.
  • L’omaggio di Ruben Ochoa alla storia condivisa dei venditori ambulanti di L.A., dal nome ¡Vendedores, Presente! e realizzato con la creatrice di Lenti Snap Sallia Goldstein.
  • La serie commemorativa di Ada Pinkston che rende omaggio a Biddy Mason, dal nome The Open Hand is Blessed e realizzata con i creatori di Lenti Snap Charles Hamblen e Sutu.

La continua espansione di questo progetto è supportata dalla Andrew W. Mellon Foundation, la più grande finanziatrice di arti, cultura e scienze umane negli Stati Uniti.

La collaborazione tra il social Snapchat e l’istituzione museale LACMA insegna un nuovo modo di avvicinare la scoperta tecnologica all’arte. 

Dove il rischio era di veder sovrastare l’attenzione social al piacere di scoprire un museo dal vero, il progetto Prospettive monumentali ci fa ricredere. 

L’attrazione che genera uno strumento tecnologico di questo tipo dà la capacità a monumenti altrimenti poco fruibili di ritornare al centro dell’attenzione. Il Los Angeles County Museum of Art ha avviato così un utilizzo di AR con fine di valorizzazione.

La tecnologia permette infatti di poter osservare un’opera simultaneamente in diversi luoghi e da diverse persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno