L’arte contemporanea nell’isola di Ibiza

Alla scoperta dell’isola di Ibiza attraverso fiere d’arte contemporanea, musei e spazi espositivi disseminati per tutto il territorio

L’isola di Ibiza ha un magnetismo unico che ha attratto artisti da tutto il mondo, diventando la loro musa d’ispirazione per i loro processi creativi.

Ciò che probabilmente ha reso Ibiza un punto di riferimento per l’arte è la sua ricchezza culturale e di alta qualità.

Ecco quindi una selezione di eventi d’arte, musei e gallerie da scoprire a Ibiza:

Le fiere d’arte contemporanea a Ibiza: CAN e Ibiza Art Fair

CAN, Contemporary Art Now è una fiera d’arte su invito e piattaforma innovativa per scoprire le ultime tendenze in creazione sull’isola di Ibiza.

Qui vengono evidenziati i nuovi linguaggi contemporanei e viene lasciato spazio alle proposte di artisti affermati che si sono distinti negli ultimi decenni.

Per cinque giorni l’isola diventa un punto di incontro tra artisti, collezionisti d’arte, appassionati e personalità della scena culturale locale e internazionale.

Sono riunite più di 30 gallerie internazionali provenienti principalmente da Europa, America e Asia e presenteranno più di 100 artisti. 

CAN si inserisce nelle fiere d’arte delle Baleari insieme a Ibiza Art Fair, nata nel 2016 su impulso di artisti e gallerie d’arte dell’isola.

Ibiza Art Fair, dopo due anni di stop causa Covid-19, si svolgerà dal 21 al 28 settembre 2022 nel leggendario hotel-night club Pikes Ibiza

Durante gli 8 giorni ci saranno 70 espositori nazionali e internazionali che presenteranno più di 300 opere d’arte contemporanee.

MACE – Museo di Arte Contemporanea

Il Museo d’Arte Contemporanea di Ibiza è stato inaugurato dal Comune nel 1969 grazie all’impulso della 1ª Biennale di Ibiza celebratasi nel 1964.

Risulta così uno dei musei di arte contemporanea più antichi della Spagna.

Il MACE si compone di due edifici collegati: l’antica Armeria, costruita da Simon Poulet nel 1727 e un annesso di recente creazione progettato dall’architetto Victor Beltran. 

La simbiosi creatasi tra l’edificio di Poulet, dal marcato carattere militare e austero nelle sue forme e la nuova ampliazione.

Qui la luce svolge un ruolo fondamentale e rende il MACE un edificio adatto allo sviluppo della funzione museologica ed espositiva.

Il punto di partenza delle collezioni d’arte del MACE si trova nella decade degli anni ‘30 del XX secolo con i grandi nomi della cultura occidentale come Walter Benjamin e Raoul Hausmann.

MACE Museu dArt Contemporani de Eivissa

A metà del secolo scorso, la creazione del Gruppo Ibiza 59 segna una linea fondamentale nelle collezioni del museo.

Al suo interno ci sono i lavori di tutti i suoi membri: Erwin Bechtold, Erwin Broner, Hans Laabs, Bob Munford, Egon Neubauer, Antonio Ruiz, Katja Meirowsky, Bertil SjlSberg, Trokes Heinze Carlos Sansegundo. 

Tra le correnti di avanguardia del XX secolo, ampiamente sviluppate nell’isola di Ibiza si ricorda l’informalismo e l’astrazione geometrica.

Tra i nomi piu importanti delle collezioni citiamo Will Faber, Don Kunkel, Tur Costa, Marcel Aoris, Adolfo Schlosser, Zush, Micus, Marca-Relli, Emilio Vedova, Hans Hinterreiter, Barry Flanagan, Yturralde, Isabel Echarri a Felix Waske tra gli altri.

Le gallerie d’arte nell’isola di Ibiza

Considerata dai più l’isola degli artisti, Ibiza è il luogo in cui converge qualsiasi tipo di manifestazione artistica, dagli scrittori ai pittori, dai fotografi agli scultori e via dicendo.

Molto comune nell’isola è trovare bar, ristoranti e negozi che diventano delle gallerie d’arte, permettendo agli avventori di essere circondati da opere d’arte locali o internazionali anche solo mentre si sorseggia un caffé.

Tra queste ricordiamo la Fondazione La Nave Salinas, progetto espositivo dell’artista, mecenate e collezionista Lìo Malca il quale ha deciso di trasformare un magazzino per lo stoccaggio del sale a Ibiza in uno spazio espositivo dinamico.

La sua missione è di restituire alla comunità opere di qualità museale dalla collezione privata dell’artsta Lìo Malca.

Altro esempio da citare è il Can Tixedó Art Café, il quale ogni mese inaugura una nuova mostra d’arte, diventando un punto di riferimento per artisti locali, nazionali e internazionali. 

Inoltre è un ottimo ristorante con terrazza dove si possono gustare i piatti nazionali di carne e di pesce, oltre ai prodotti locali.

Infine si può citare la galleria Parra & Romero che, fondata a Madrid nel 2005, ha deciso di aprire una sede sull’isola di Ibiza nel 2013. 

La linea guida della galleria si basa sull’indagine dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea tra i confini dell’arte concettuale e minimale.

Inoltre nella sua sede di Ibiza ospita progetti site-specific con l’obiettivo di creare un punto di incontro e ritrovo per gli addetti ai lavori dell’arte come artisti, curatori ed enti museali.

La sua mission è inoltre preservare l’essenza dell’Ibiza degli anni ‘30, quando un gran numero di personaggi di cultura europea arrivò sull’isola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno