Per ogni meta, che sia mare, montagna o città, ci sono mostre per tutti anche nel mese di Agosto. Ecco 10 mostre imperdibili!
Agosto è mese di ferie e vacanze, occasione unica per dedicarsi al riposo e a tutte quelle attività che si sono sempre rimandate durante l’anno di lavoro.
Organizzare una cena con amici, dedicarsi a una passeggiata in montagna, rilassarsi in quella spiaggia che da tanto si desidera vedere o visitare una mostra che non si ha avuto il tempo di vedere.
Ecco un elenco di dieci mostre d’arte da vedere ad agosto in Italia.
JULIAN SCHNABEL, OGNI ANGELO HA IL SUO LATO SPAVENTOSO
Dal 30 luglio al 30 settembre 2022, Certosa di San Giacomo, Capri
Il monastero trecentesco più antico dell’isola ha ospitato a luglio la fiera internazionale itinerante Nomad, decima edizione tra arte e design.
Tra i progetti speciali correlati, c’è la mostra di Julian Schnabel Ogni Angelo Ha Il Suo Lato Spaventoso, una selezione di quattro dipinti della serie Capri Paintings di Julian Schnabel, presentati da Marco Voena e Cy Schnabel, esposti qui per la prima volta.
Schnabel ha stampato digitalmente su grande scala immagini tratte da vecchie cartoline di Capri che ritraggono luoghi architettonici e caratteristiche naturali emblematiche dell’isola, esplorandone un lato cupo e misterioso, attraverso il contrasto tra pennellate di inchiostro rosso sangue e inserti di bianco gesso.
ALDO ROSSI. DESIGN 1960-1997
Dal 29 aprile al 2 ottobre 2022, Museo del Novecento, Milano
Per chi non si lascia intimidire dal caldo cittadino, il Museo del Novecento ha reso omaggio a più di vent’anni di lavoro di Aldo Rossi, con una mostra curata da Chiara Spangaro. Aldo Rossi 1960-1997 è uno sguardo introspettivo nell’universo dell’autore attraverso i suoi pezzi più iconici, dalla semplice macchina per il caffè all’allestimento teatrale. Per celebrare la figura di Aldo Rossi e promuovere un dialogo interdisciplinare, il Museo del Novecento ha attivato durante la stagione estiva una serie di eventi collaterali che spaziano da talk a proiezioni di film e documentari.
MICHELANGELO E LA CAPPELLA SISTINA NEI DISEGNI AUTOGRAFI DI CASA BUONARROTI
Dal 6 agosto al 23 ottobre 2022, Museo Riva del Garda, Riva del Garda
Inaugura il 5 agosto la mostra sui disegni preparatori di Michelangelo per la Cappella Sistina, prodotta e organizzata dal Mag e da Metamorfosi in collaborazione con Casa Buonarroti di Firenze e il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, da un’idea di Vittorio Sgarbi e per la cura di Cristina Acidini e Alessandro Cecchi.
La mostra consente di ripercorrere il lungo e complesso processo creativo di Michelangelo, chiamato a realizzare la decorazione della Cappella Sistina
SURREALISMO E MAGIA. LA MODERNITÀ INCANTATA
Dal 9 aprile al 26 settembre 2022, Collezione Peggy Gugghenheim, Venezia
Un’occasione unica per chi si trova nella città lagunare. Nell’esposizione “Surrealismo e Magia. La modernità incantata” si va alla scoperta dell’interesse surrealista per magia, esoterismo, mitologia e occulto, sarà possibile ammirare le opere di Salvador Dalí, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Max Ernst, René Magritte, Yves Tanguy, Dorothea Tanning, Remedios Varo e tanti altri.
Tra i musei da cui provengono le opere si annoverano invece: Centre Pompidou, Parigi, National Galleries of Scotland, Edinburgo, Moderna Museet, Stoccolma, Israel Museum, Gerusalemme, The Menil Collection, Houston, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Art Institute of Chicago, The Metropolitan Museum of Art, Solomon R. Guggenheim Museum e Whitney Museum of American Art, New York, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea a Rivoli-Torino.
LOUISE NEVELSON. PERSISTENCE
Dal 23 aprile al 11 settembre 2022, Procuratie Vecchie, Venezia
Tra le perle della biennale, un grande ritorno dell’artista ucraina Louise Nevelson, con una mostra monocroma monumentale.
Nello spazio espositivo del secondo piano delle – restituite – procuratie vecchie di Piazza San Marco, una mostra curata da Julia Bryan-Wilson e promossa dalla Louise Nevelson Foundation assolutamente da non perdere.
UGO RONDINONE. BURN SHINE FLY
Dal 20 aprile al 17 settembre 2022, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Venezia
Restando sempre a Venezia, nella scuola veneziana più antica ancora in uso sono esposte le incantevoli sculture di Ugo Rondinone. La mostra burn, shine fly, composta da 3 sculture raffiguranti un sole, sette corpi fluttuanti e candele, vuole generare, come espresso dall’artista, una versione contemporanea di sublime.
La mostra, curata da Javier Molins e realizzata grazie al supporto di sei importanti gallerie – Galerie Eva Presenhuber (Zurigo), Esther Schipper (Berlino), Sadie Coles Hq (Londra), Gladstone (New York), Kamel Mennour (Parigi), Kukje Gallery (Seoul) – presenta tre imponenti opere una delle quali tra le più note dell’artista, the Sun, e due realizzate appositamente per la mostra, human clouds, e still life.
BANKSY. L’ARTISTA DEL PRESENTE
Dal 19 giugno al 11 settembre 2022, Palazzo delle Albere, Trento
Per la prima volta a Trento l’attesa mostra del misterioso artista britannico. L’esposizione propone un Banksy rigorosamente non commerciale, trattandolo per la prima volta come se fosse uno dei grandi artisti classici. In mostra le opere più famose ed enigmatiche, immagini e forme di inaudita potenza etica, evocativa e tematica, una selezione delle serigrafie diventate un must-have tra i collezionisti internazionali.
Qui il video di presentazione.
ROBERT DOISNEAU
Dal 27 maggio al 4 settembre 2022, Museo Ara Pacis, Roma
Nella sensazionale sede dell’Ara Pacis a Roma, sono esposte oltre 130 stampe ai sali d’argento in bianco e nero provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge.
Il grande maestro della fotografia sarà in mostra fino ai primi di settembre.
SPRIGIONARTI
Dal 27 maggio al 31 dicembre 2022, Palazzo d’Avalos Procida
Il progetto SprigionArti dà vita ad una mostra d’arte contemporanea nelle celle dell’ex carcere di Procida in occasione dell’anno da Capitale Italiana della Cultura.
L’esposizione si articola nelle grandi sale del primo livello della pianta cinquecentesca di Palazzo d’Avalos.
Il primo spazio ospita un’opera di Maria Thereza Alves; il secondo spazio, la cappella della ex struttura carceraria, accoglie l‘opera di Jan Fabre “The Catacombs of Dead Street Dogs”; nel terzo spazio è collocata la videoinstallazione di William Kentridge, visibile dall’esterno della cella attraverso le sbarre; il quarto spazio, con uno squarcio sul paesaggio mediterraneo, ospiterà le opere di Francesco Arena ed Andrea Anastasio
OLTRE CARAVAGGIO. UN NUOVO RACCONTO DELLA PITTURA A NAPOLI
Dal 31 marzo 2022 al 7 gennaio 2023, Museo e Real Bosco di Capodimonte
In esposizione 200 opere provenienti tutte dalle collezioni permanenti del museo, senza prestiti esterni.
Una mostra, realizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends of Capodimonte, che si propone di rilanciare il dibattito presentando un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio.