L’ultima cabina telefonica di New York diventa un manufatto museale

Il pezzo di storia urbana è stato immediatamente esposto al Museum of the City of New York grazie a LinkNYC

A maggio la città di New York ha rimosso l’ultima cabina telefonica, una reliquia dell’era analogica che nel 2022 diventa un pezzo da museo.

Così il telefono a gettoni è entrato nella collezione del Museum of the City of New York, esposto in una mostra che celebra l’era pre-digitale della città.

Lultimo telefono a gettoni in mostra al Museum of the City of New York Photo courtesy Artnews

Situato tra la Seventh Avenue and 50th Street, la cabina telefonica è stato tolto dal marciapiede il 23 maggio 2022 dopo una cerimonia a cui hanno partecipato una folla di giornalisti e curiosi.

All’inizio degli anni 2000 la città di New York disponeva di circa 30.000 telefoni a gettoni, ma negli ultimi sette anni il loro numero si è rapidamente ridotto, poiché sostituiti dai chioschi LinkNYC.

LinkNYC offre WiFi e chiamate gratuite in tutti gli USA, oltre a schermi che mostrano a rotazione pubblicità, opere d’arte, storia di New York e notizie attuali.

É stato proprio grazie a LinkNYC che il Museum of the City of New York è riuscito ad acquistare l’ultimo telefono pubblico.

L’azienda, che aveva collaborato con il museo per la realizzazione di alcuni contenuti sullo schermo, ha chiesto se il telefono potesse essere adatto alla collezione.

Il telefono è stato installato la scorsa settimana all’ingresso della mostra, intitolata Analog City: NYC B.C. (Before Computers).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno