L’arte pubblica conquista la città meneghina con grandi installazioni ed eventi imperdibili.
L’Art Week ha puntato i riflettori del mondo dell’arte sulla città di Milano. Mostre, talk e performance si susseguono animandone le vie e, in questo clima coinvolgente, si inseriscono una serie di eventi e installazioni imperdibili pensate per gli spazi pubblici.
ArtLine
Tra i numerosi eventi dedicati all’arte nei luoghi pubblici non può certo mancare l’appuntamento di ArtLine Milano, il progetto di arte pubblica del Comune di Milano che si sviluppa nel parco CityLife lungo un percorso articolato di venti opere permanenti.
Il 1 aprile verranno inaugurate tre nuove opere, rispettivamente di Mario Airò, Alfredo Jaar e Kiki Smith, che si andranno ad aggiungere alle nove sculture site-specific già installate all’interno del parco e realizzate dagli artisti Riccardo Benassi, Judith Hopf, Maurizio Nannucci, Adrian Paci, Ornaghi & Prestinari, Wilfredo Prieto, Matteo Rubbi, Pascale Marthine Tayou e Serena Vestrucci.
Muri d’artista
Tra gli interventi negli spazi pubblici da non lasciarsi scappare, interessante è il progetto promosso da Isorropia Homegallery, associazione culturale no profit con sede a Milano.
10 artisti hanno reinterpretato alcuni degli avvenimenti custoditi negli archivi di via Gregorovius, dando così vita a Muri d’artista: 40 murales sono stati realizzati lungo tutto il lato sud della Cittadella degli Archivi, in affaccio sul parco di via Racconigi.
Il progetto fa parte del piano di riqualificazione urbana avviato nel 2015, a cura di Rossella Farinotti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Municipio 9, con la realizzazione di 80 muri d’artista che confermano l’importanza dell’Archivio comunale nei confronti della creatività.
Or.Me
Altra iniziativa imperdibile che si inserisce nella settimana dell’Art Week è l’Or.Me-Ortica Memoria, che sempre dal 1 aprile offre la possibilità di fare tour guidati nel quartiere Ortica – sede di lavoro del duo OrticaNoodles – alla scoperta dei murales in compagnia di Another Scratch in the Wall per un focus sull’arte e di Succo d’arte e di Milano per conoscere meglio il quartiere.
T- Revolution
Infine, un altro evento che non può mancare nella vostra agenda è il T-Revolution Park, un nuovo percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona l’evoluzione del nostro pianeta e comprendere come garantire un futuro migliore.
L’esperienza è dedicata alla Terra, per imparare a conoscerla e a rispettarla in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del Pianeta.
I Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano sono diventati il luogo fisico dove è stato progettato un layer virtuale, che permette ai visitatori di immergersi nell’evoluzione del nostro Pianeta, dalle sue origini fino a oggi, indagando gli effetti delle attività umane sulla natura.
Cover Photo Credits: Courtesy Ortica Noodles