NOT A HOTEL inaugura un nuovo concept di guesthouse, firmato NIGO

La compagnia di luxury hospitality giapponese NOT A HOTEL annuncia l’inaugurazione della prima struttura a Tokyo sotto la direzione creativa della leggenda dello street fashion NIGO; la partnership è fedele alla vision del gruppo, che prevede collaborazioni con i piú celebri architetti, designer e artisti per la realizzazione di abitazioni pensate per essere esse stesse un’experience indimenticabile. 

“NOT A HOTEL offers exceptional homes, designed by exceptional creators, in exceptional locations” (Shinji Hamauzu, CEO NOT A HOTEL)

Il marchio di hotellerie non ha dubbi sulla mission da perseguire, puntando sulla qualità dell’offerta e sull’esclusività della progettazione; dettagli, materiali, opere d’arte, ogni centimetro delle abitazioni presenti sul portale online porta la firma e il gusto del designer che l’ha pensata, creando un ambiente che rende l’attività estremamente competitiva sul mercato. 

Con 151 milioni di dollari di ricavi e 70 milioni di investimenti, NOT A HOTEL rivoluziona il tradizionale sistema di gestione e proprietà degli immobili: la dinamica di compravendita è infatti volta a vendere l’immobile come investimento, lasciando al proprietario la scelta sulle modalità di occupazione e gestione dello stesso. Da un minimo di 30 notti l’anno, fino a un massimo di 360, l’acquirente può affittare, vendere o sfruttare la struttura in prima persona e godere del libero accesso alle altre residenze del network; ogni cliente viene affiancato da un concierge specializzato che segue le operazioni con grande professionalità, dalla pianificazione del viaggio fino all’organizzazione delle experiences legate alle location. 

NIGO, al secolo Tomoaki Nagao, cura il nuovo progetto di NOT A HOTEL, posizionato su una scogliera della Tokyo Bay, con una vista mozzafiato sul monte Fuji. Direttore creativo di KENZO dal 2021 e prima ancora fondatore del brand HUMAN MADE, NIGO lancia le fondamenta della cultura dello street fashion, collaborando negli anni con i piú famosi marchi della moda internazionale, mantenendo attivi molti interessi collaterali come la musica e il settore food and beverage.

L’accesso alla casa vacanza avviene tramite un tunnel scavato nella vegetazione, una scelta che anticipa l’intero concept del disegno complessivo: un’architettura in armonia con la natura che sfrutta al massimo le opportunità offerte dalle geometrie del territorio per trovare il perfetto equilibrio tra design e contesto

Gli interni vedono protagonisti pezzi unici di arredamento vintage firmati Jean Prouvé e Pierre Jeanneret, due dei designer piú cari al creative director, nelle zone living e office. Le zone della casa sono pensate e distribuite per accogliere gli ospiti attorno a spazi che ispirano convivialità, lasciando tuttavia stanze dedicate alla meditazione e al relax: il salone e la cucina godono di vetrate a tutta altezza sulla baia e sono dotate di un arredamento funzionale e di classe adatto ad ospitare numerosi ospiti e pasti gourmet. Una listening room con un sistema innovativo di altoparlanti del marchio newyorkese OJAS, una sauna, una palestra e  un bagno giapponese in legno completano gli ambienti offrendo la possibilità di godere della tranquillità tipica del luogo. 

Le passioni del creator si possono notare in alcuni riferimenti puntualmente inseriti e contestualizzati: l’amore per la ceramica giapponese e per il tradizionale rituale del tè sadō la si ritrova nella sala dedicata alla cerimonia, mentre l’enorme anatra gonfiabile che galleggia nella piscina vetrata richiama l’icona del marchio HUMAN MADE fondato nel 2010 dallo stilista. Da astuto collezionista, NIGO coinvolge nel progetto l’artista KAWS che posiziona sul tetto della casa una scultura in acciaio: la scala dell’opera d’arte contrasta il minimalismo architettonico creando un equilibrio dinamico con il contesto esterno. 

Creatività e ispirazione sono i core values di NOT A HOTEL che immagina il futuro delle vacanze come experience per scoprire e sperimentare nuove emozioni a partire dall’immenso patrimonio naturale, culturale e artigianale che il Giappone possiede da secoli

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