Gli spazi di Pirelli HangarBicocca a Milano ospitano la mostra di un Gian Maria Tosatti inedito: la pittura diventa protagonista in un ambiente illuminato dal light designer Pasquale Mari.
Pirelli HangarBicocca si riconferma ancora una volta un fulcro fondamentale per l’arte contemporanea. Fino al 30 luglio 2023 è visitabile la mostra personale di Gian Maria Tosatti NOw/here: siamo qui adesso o da nessuna parte?
Il gioco di parole contenuto nello stesso titolo dell’esposizione introduce lo spettatore in una condizione di riflessione esistenziale. La mostra, curata da Vicente Todolì, è la prima grande manifestazione artistica di Tosatti dopo aver rappresentato l’Italia alla 59esima Biennale di Venezia svoltasi nel 2022.
LA MOSTRA PERSONALE
La mostra si compone di due cicli di dipinti di grande formato, presentati per la prima volta al pubblico. Si tratta della serie Ritratti composto da quattro grandi opere dipinte in oro e ruggine su pannelli in ferro installati su strutture anch’esse in materiali ferrosi e della serie NOw/here dipinta con grafite e carboncino su grandi tele sospese nel vuoto. Forse più abituati alla parte più installativa dei lavori di Gian Maria Tosatti, con la mostra NOw/here ci troviamo invece davanti ad un dialogo tra l’ambiente totalmente riflessivo ed un ritorno consapevole alla tela come elemento simbolico che accompagna da sempre la figura dell’artista. Anche l’oro viene volutamente inserito in un simbolismo sacro e fuori dal tempo, in contrasto con l’elemento della ruggine che rappresenta la corruttibilità del tempo.
CHI È GIAN MARIA TOSATTI
Nato nel 1980 a Roma, oggi l’artista vive e lavora a Napoli. Oltre ad essere artista noto a livello internazionale, Gian Maria Tosatti è anche uno scrittore, giornalista e direttore artistico della Quadriennale di Roma per il triennio 2021-2024.
Questo nuovo corpus di opere pittoriche si inserisce nella ricerca artistica di Tosatti che dura ormai da vent’anni. La mostra si presenta come un ambiente in penombra in cui sono presentate grandi superfici monolitiche, valorizzate dal light designer Pasquale Mari che, con giochi di luci ed ombre, le rende ancora più materiche e vibranti. Credo che questa mostra ponga una domanda molto semplice al visitatore, che è: come ti senti? afferma l’artista nell’intervista inedita pubblicata da Pirelli HangarBicocca in occasione della mostra personale.
NOw/here parla di condizione umana, di come siamo la prima generazione consapevole di un futuro incerto in bilico tra fine e possibilità di riscatto. Una retrospettiva sentimentale, afferma Tosatti, in cui lo spettatore viene portato in una condizione di riflessione dove i quadri si trasformano in specchi.
LE PAROLE DELL’ARTISTA
“In realtà l’artista ha visto con i suoi occhi quello che tanti altri vedono […]. È questa la qualità dell’artista, quella di essere vuoto, vuoto come uno specchio… quindi guardare dentro l’artista significa specchiarsi. Per questo credo e credo che questa mostra abbia un valore, non è una retrospettiva dell’artista ma è una retrospettiva su questi ultimi anni delle nostre vite, processate attraverso il vuoto specchiante dell’artista”.
Immagine di copertina: Gian Maria Tosatti “NOw/here”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023. Courtesy l’artista e Pirelli HangarBicocca, Milano Foto Ela Bialkowska, OKNOstudio