Il 1 febbraio Artrust presenta la nuova mostra di Andrea Ravo Mattoni “RenA.I.ssance. Painting and Artificial Intelligence”.
La galleria d’arte Artrust di Melano (Svizzera) si prepara a presentare la nuova mostra di Andrea Ravo Mattoni, street artist italo-svizzero, noto al pubblico per le sue grandi repliche a spray dei capolavori dell’arte classica e rinascimentale.
LA MOSTRA RENAISSANCE DI ANDREA RAVO MATTONI
“RenA.I.ssance. Painting and Artificial Intelligence”, questo il titolo dell’esposizione curata da Artrust con la collaborazione di Andrea Ceresa, inaugura un filone inedito nella produzione di Ravo che – fermi restando i cardini distintivi del suo stile, ovvero la pittura spray e il classicismo – lo ha portato a confrontarsi non più con i grandi maestri del passato, ma con una nuova entità generatrice di arte: l’Intelligenza Artificiale.
Dichiara Andrea Ceresa: “Oggi sono numerose le Intelligenze Artificiali generative, in particolare quelle che creano immagini a partire da una semplice descrizione testuale e questo ovviamente suscita sentimenti contrastanti che vanno dall’euforia, alla diffidenza, sino alla paura. Già in passato, l’avvento della fotografia e del cinema avevano messo in discussione il ruolo degli artisti come unici “produttori di immagini”. Tuttavia, nulla è stato sin qui così potente e rivoluzionario come l’avvento della macchina che può trasformare in immagine qualsiasi fantasia“.
Riflessioni che hanno spinto Ravo a sviluppare una propria piattaforma di intelligenza artificiale, ad utilizzo esclusivo – denominata Inelegans – i cui risultati sono il preludio di questa prima mostra presso Artrust.
LA PIATTAFORMA INELENGANS
La piattaforma di intelligenza digitale Inelegans (dal latino, inelegante, senza grazia, senza arte) è un progetto di Andrea Ravo Mattoni, sviluppato in collaborazione con Nicola Moresi, CEO dell’azienda informatica ticinese Moresi.com. La piattaforma, rispetto ad altre realtà simili presenti sul mercato, è stata creata per l’utilizzo esclusivo da parte dell’artista. È lui stesso, infatti, a nutrire la piattaforma con immagini di proprio gradimento, che andranno poi a comporre quell’insieme di dati strutturati (il dataset) che saranno letti, interpretati ed elaborati – in forma di nuove immagini – dall’algoritmo. In questo modo, l’intelligenza umana e creativa di Ravo mantiene il controllo sull’intelligenza puramente esecutiva della macchina, affinché i risultati da essa generati siano in linea con la sua visione artistica, il suo stile espressivo, i suoi riferimenti culturali.
La mostra sarà visitabile dal 1° febbraio al 28 aprile, dal mercoledì al venerdì, dalle 10 alle 18, con ingresso libero e gratuito. Aperture straordinarie: 18 febbraio, 18 marzo, 22 aprile.
Immagine di copertina: Andrea Ravo Mattoni, RenA.I.ssance. Painting and Artificial Intelligence