Nell’atrio del grattacielo al 550 Madison, si può ammirare una pietra blu da 22.000 chilogrammi, sospesa.
Nel 2022 l’artista Alicja Kwade renderà pubblica una scultura permanente nel grattacielo Madison a New York, dal titolo Solid Sky (2021).
L’opera è composta da una pietra sferica di 22.000 chilogrammi, levigata e sospesa al soffitto dell’atrio del palazzo in vetro con delle catene in acciaio inossidabile. La grande sfera è una combinazione di varie sfumature di blu e venature bianche; non a caso è una rara quarzite chiamata Azul do Macaúbas, estratta nel nord-est del Brasile.
La scultura è stata commissionata per la rivitalizzazione del grattacielo 550 Madison a Manhattan, progettata da Philip Johnson e John Burgee. Infatti il palazzo è in fase di ristrutturazione dal 2016, dopo essere stato acquistato dalla società Olayan Group.
Alicja Kwade paragona la sua installazione al pianeta Terra. “Sembra molto fragile e piccolo, rispetto all’intero universo. Qui è appeso in catene, quasi come una palla da demolizione ferma, o come un avvertimento. I dintorni dell’opera sfrecciano mentre la roccia è ferma, rappresentando i sistemi in cui viviamo, quello del capitalismo, e ricordandoci dove si svolge questo sistema: su un globo da corsa!”
Cover photo credits: Alicja Kwade, Solid Sky (2021). Foto: James Ewing (2021) – Per gentile concessione di Gensler.