Parigi: un packaging “ad arte” per l’Arco di Trionfo

Omaggio alla memoria dell’artista bulgaro e della moglie: 25 mila metri quadrati di tessuto blu e argento e 7 mila metri di corda rossa.

Questi i materiali che ci sono voluti per impacchettare l’Arco di Trionfo di Parigi.

L’opera, ideata da Christo e dalla moglie Jeanne-Claude, è il primo progetto di land art che viene realizzato dopo la scomparsa dell’artista bulgaro, avvenuta il 31 maggio del 2020.

Già prevista per la primavera del 2020, l’installazione è stata possibile anche grazie al nipote dell’artista e supervisore del progetto, Vladimir Yavachev, e la collaborazione con il Centre des Monuments Nationaux della Francia, il comune di Parigi e il Centre Pompidou.

L’idea di “impacchettare” un edificio pubblico di Parigi nasce in realtà ben 60 anni fa, quando Christo e Jeanne-Claude si trovavano nella capitale francese.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Christo and Jeanne-Claude (@christojeanneclaude)

Oggi, il processo stesso di “imballare” il monumento francese è stata una vera e propria performance ancora prima dell’inaugurazione dell’installazione stessa.

Sul sito della Fondazione Christo e Jeanne-Claude, infatti alla sezione – Live Stream & Timeline – è disponibile un live streaming che ha seguito tutti i lavori di “impachettamento” del monumento, servizio che rimarrà attivo fino alla conclusione dell’evento nel mese di ottobre. 

Gli operatori si sono calati con le imbracature srotolando mano mano tutti quei metri di tessuto, tra gli applausi della folla di curiosi che si era radunata ai piedi dell’Arco di Trionfo.

The Final Christo Selling exhibition Sothebys Parigi Courtesy of Sothebyscom

Il progetto si auto-finanzierà grazie alla vendita da Sotheby’s di una serie di opere dell’artista, durante la selling exhibition “The Final Christo” che si svolgerà a Parigi dal 17 settembre al 3 ottobre 2021.

Collages, disegni preparatori, opere degli anni ‘50-’60, litografie e non solo: le opere in vendita raccontano la storia del progetto, dalle prime idee fino alla realizzazione postuma.

L’Arc de Triomphe, Wrapped, è una installazione site-specific ideata per Parigi e sarà visibile per sedici giorni da sabato 18 settembre a domenica 3 ottobre 2021.

“Sarà come un oggetto vivo che si anima con il vento e i riflessi della luce. Le pieghe si muoveranno, la superficie del monumento diventerà sensuale. La gente avrà voglia di toccare l’Arco di Trionfo.” Christo

Cover Photo Credits: Christo, L’Arc de Triomphe, Wrapped (Project for Paris) Place de l’Etoile – Charles de Gaulle, Drawing 2020 in two parts, Private collection – Photo: André Grossmann – 2020 Christo and Jeanne-Claude Foundation

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno