Photofairs si espande a Hong Kong nel 2025 dopo la cancellazione della fiera di New York per il 2024

Renomata fiera d’arte contemporanea con attenzione speciale alla fotografia, il digitale e i nuovi media, Photofairs, ha recentemente annunciato con entusiasmo l’apertura di una nuova edizione a Hong Kong, prevista per il prossimo marzo.

Sarà l’evento spazio del Central Harbourfront ad ospitare la prima edizione di Photofairs Hong Kong, dal 26 al 30 marzo, con un giorno VIP anticipato al 26. Questo evento straordinario vara il suo obiettivo direttamente nel cuore della Hong Kong Art Week, cavalcando un’onda di interesse e di partecipazione per l’arte contemporanea che qui trova uno dei suoi epicentri mondiali.

Fan Ni, la direttrice di Photofairs Shanghai, sarà alla guida anche della nuova edizione a Hong Kong. Con una preparazione solida come quella di ex-editrice associata di Art Review Asia e ex-addetta al UCCA, il noto museo di arte contemporanea di Pechino, Ni promette di portare al progetto l’esacta miscela di competenza, passione e visione.

L’annuncio del lancio di Photofairs Hong Kong giunge a un mese di distanza dalla notizia della cancellazione, dovuta a condizioni di mercato e consultazioni con la comunità di gallerie e partner, della sua edizione 2024 a New York. Riguardo a questa decisione, un portavoce di Photofairs ha chiarito ad ARTnews: “La nostra priorità è realizzare un evento dinamico e di alta qualità, quindi riteniamo che sia meglio tenere la fiera una volta migliorate le condizioni di mercato. Nel frattempo, rimaniamo impegnati con PHOTOFAIRS e con il suo ruolo di piattaforma vitale e organizzatore per la fotografia e la comunità dell’arte contemporanea.”

Ma nonostante l’inevitabile frenata nell’avanzata statunitense, Photofairs non si scompone e punta decisamente verso Est. La fiera di Hong Kong è organizzata da Creo Arts, con sede a Londra, in partnership con Angus Montgomery Arts (AMA), e in collaborazione con Meta Media e GEG. Creo è anche dietro all’organizzazione di Photofairs Shanghai, che ha avuto luogo per la prima volta nel 2014 e si tiene a maggio. Anche Angus Montgomery Arts, il principale azionista di Creo, è un nome di primaria importanza nel campo delle fiere d’arte, con eventi come la Taipei Dangdai, la India Art Fair, la ART SG a Singapore e la Tokyo Gendai.

Al timone di Creo c’è Scott Gray, il fondatore e CEO dell’azienda, e anche l’anima di Photofairs Shanghai. Gray ha rivelato a The Art Newspaper, che per primo ha dato la notizia, che l’evento a Hong Kong prevede di ospitare tra 50 e 75 espositori.

L’arrivo di Photofairs ad Hong Kong si inserisce in un contesto animato e ricco di appuntamenti legati all’arte contemporanea. Presto, infatti, la città ospiterà anche Art021 di Shanghai, che aprirà la sua prima edizione ad Hong Kong dal 28 agosto all’8 settembre.

Con Photofairs, Hong Kong conferma il suo ruolo centrale come crocevia e faro nell’orizzonte dell’arte contemporanea orientale e internazionale. Non ci resta che attendere marzo, quando dal Central Harbourfront risplenderà il primo flash di Photofairs Hong Kong.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno