Dal 17 al 20 novembre 2022 torna a Milano PhotoVogue Festival, il festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sugli elementi in comune a etica ed estetica, con una prima incursione nel Web3.
Torna PhotoVogue, il primo festival di fotografia di moda consapevole dedicato agli elementi in comune tra etica ed estetica che, per la sua settima edizione, presenta mostre, conversazioni, eventi e panel digitali sulla piattaforma PhotoVogue con artisti da tutto il mondo.
Tra i tanti ospiti internazionali Alfredo Jaar, David Rieff, Fred Ritchin, Yashica Olden, Yelena Yemchuk, Aïda Muluneh, Roe Ethridge, Misan Harriman, Emanuele Coccia, Gabriele Galimberti, Maria Luisa Frisa.
Per questa settima edizione di PhotoVogue, Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue e Direttrice del Festival si è chiesta: Che cosa direbbe Susan Sontag?
La critica americana, il cui saggio “Sulla Fotografia. Realtà e Immagine nella nostra società” pubblicato nel 1977 cosa penserebbe sull’effetto ‘normalizzante’ prodotto dall’esposizione ripetuta al contenuto delle immagini.
Con questa nuova edizione del Festival, Alessia Glaviano avvia un dibattito su quella che definisce come la Contraddizione della sovraesposizione, per discutere su come l’ubiquità delle immagini plasmi la nostra capacità di percepire a livello emozionale, leggere e comprendere queste ultime, e il mondo che ci circonda.
Accanto alle mostre dedicate a temi sociali e politici, in scena anche la fotografia di moda consapevole con artisti propulsori del cambiamento attraverso immagini e filmati per costruire un mondo culturalmente più inclusivo.
PHOTOVOGUE FESTIVAL NEL WEB3
La prima incursione di PhotoVogue nel Web3 si è svolta in collaborazione con Voice, piattaforma a zero emissioni di carbonio per l’arte digitale focalizzata sugli artisti emergenti.
Durante una virtual residency estiva, 81 artisti provenienti da 29 paesi nel mondo hanno imparato come entrare nel mondo del Web3 attraverso workshop digitali, mentorship e altre risorse.
I fotografi che hanno partecipato alla residency avevano il compito di creare progetti sui temi dell’equità e giustizia.
C’è chi ha prodotto opere che rappresentano un omaggio alla difficoltà di vivere nelle zone di guerra; altri hanno lamentato la distruzione dell’ambiente e la perdita delle economie locali; alcuni fotografi, infine, hanno affrontato questioni riguardanti il femminismo, la sessualità e l’identità queer.
Voice è partner del PhotoVogue Festival 2022 anche attraverso un’installazione digitale che presenterà le collezioni create dai talentuosi artisti della residency.
Esplora qui le collezioni, che saranno acquistabili in forma NFT fino al 30 novembre 2022.
PhotoVogue Festival 2022 è visitabile gratuitamente dal 17 al 20 novembre a BASE Milano
Immagine di copertina: Martin Harris Miller per Voice PhotoVogue Festival