E’ iniziato il countdown per la XIII edizione della Florence Biennale, dove saranno assegnati i premi a Vivienne Westwood e Pistoletto.
Dal 23 al 31 ottobre si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze la XIII edizione di Florence Biennale, Mostra Internazionale d’arte Contemporanea e Design, sotto il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di ADI – Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Toscana.
E’ prevista la partecipazione di circa 500 artisti e designer provenienti da cinque continenti, che esporranno le loro opere e parteciperanno al concorso per il Premio “Lorenzo il Magnifico” per l’arte, e il Premio “Leonardo da Vinci” per il design, assegnati da una giuria internazionale che sarà formata per l’occasione.
La mostra occuperà sia il piano terra del Padiglione Spadolini, che ha già ospitato le ultime due edizioni, sia il Padiglione Cavaniglia, che farà da sfondo ad un progetto realizzato dal curatore artistico Fortunato D’Amico, i cui dettagli saranno svelati a settembre.
Il tema di questa edizione si incentra sull’universo molteplice della femminilità, che verrà analizzato in due direzioni ben precise: la prima basata sul concetto di femminilità nella sua essenza immutabile, fonte di ispirazione di alcune creazioni artistiche e letterarie più importanti della storia; la seconda è l’idea del mutamento che caratterizza il mondo contemporaneo grazie alla spinta di movimenti sociali e culturali come quelli attorno al femminismo e alle comunità LGBTQ+.
Tra le caratteristiche della Florence Biennale vi è sempre stata l’attribuzione di premi alla carriera a personaggi riconosciuti per il loro contributo alla cultura, e quest’anno i nomi dei due destinatari sono quelli della celebre stilista e attivista inglese Vivienne Westwood e dell’artista piemontese Michelangelo Pistoletto.
Vivienne Westwood riceverà il Premio “Leonardo da Vinci” alla carriera per il riconoscimento di una produzione rivoluzionaria che ha cambiato la storia del design della moda, ampliando il concetto di femminilità, e per aver ideato campagne innovative per proteggere la vita sulla Terra.
Michelangelo Pistoletto riceverà il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera per la ricerca condotta, per oltre sessant’anni, che ha portato contributi importanti non solo alle discipline artistiche ma anche a quelle umanistiche, scientifiche, e sociali.
Cover Photo Credits: Florence Biennale