Prospettiva Dante: In Arrivo Un Festival Dedicato al Grande Poeta

Nel XXX canto del Paradiso, Beatrice rivela a Dante che sono arrivati alla cima del cielo, l’Empireo, attraverso versi straordinari che si connettono con le parole ‘luce, amore e letizia’. Da questo noto versetto, “luce intellettüal, piena d’amore”, prende spunto il titolo di quest’anno della 13/a edizione dell’unico evento interamente dedicato al Poeta. Si tratta del festival ‘Prospettiva Dante’, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura, filosofia e spettacolo.

Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e curato scientificamente dall’Accademia della Crusca, ‘Prospettiva Dante’ rappresenta una vera e propria immersione nella vita e nell’opera del grande poeta italiano, con un’attenzione particolare alla sua attualità e alla sua influenza nel panorama culturale contemporaneo.

Nell’incantevole scenario dei Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, e in altri luoghi di grande fascino come il Mercato Coperto, si terranno cinque giorni di appuntamenti, dal 11 al 15 settembre. Tra gli ospiti delle giornate di incontri e spettacoli ci saranno figure di spicco del panorama culturale italiano come Alessio Boni, Samuele Bersani, Beppe Severgnini, Donatella Di Pietrantonio, Mario Cannella, Mauro Moretti, Lorenzo Villoresi, Marcello Prayer, Pap Khouma, Edoardo Prati.

Nel corso del festival, saranno assegnati diversi riconoscimenti. Tra questi, il Premio Dante Web, che quest’anno è stato attribuito all’influencer Edoardo Prati: un personaggio che con il suo lavoro ha saputo avvicinare alla letteratura classica le giovani generazioni, utilizzando le potenzialità dei social media e in particolare della piattaforma TikTok.

Altri premi saranno consegnati alla scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2021 per il suo libro L’età fragile, ed al cantautore Samuele Bersani, personalità di spicco nel panorama musicale italiano.

L’evento lascerà spazio anche alla comicità della brillante Maria Pia Timo e alla sua arte del monologo, e ci sarà l’opportunità di esplorare gli aspetti olfattivi del tempo e dell’opera di Dante con Lorenzo Villoresi, raffinato creatore di profumi.

Inoltre, lo scrittore e giornalista senegalese Pap Khouma presenterà la traduzione in wolof, lingua parlata in Senegal, Mauritania e Gambia, del celebre V canto dell’Inferno. Una giornata conclusiva guidata da Beppe Severgnini rifletterà su ‘Volgare di ieri, volgari di oggi’, offrendo un punto di vista interessante sulla lingua italiana.

La visione dantesca è eterna, sempre attuale, capace di mettere in connessione mondi apparentemente distanti, di parlarci con una voce che non mostra il peso dei secoli. Il festival ‘Prospettiva Dante’ è l’occasione per immergersi, anche solo per pochi giorni, in quel mondo, nelle parole del Sommo Poeta.

Qui sulla terra, l’amore per le parole, la cultura e l’arte non conosce barriere di tempo e spazio. E’ per questo che vi invitiamo a partecipare a ‘Prospettiva Dante’. Sarà un’occasione preziosa per esplorare la profondità della lingua italiana, la grandezza dell’opera di Dante e la sua attualità, attraverso incontri, performance e dibattiti di grande livello culturale. A settembre, dunque, avanti con ‘Prospettiva Dante’.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno